Il Gran Premio di Monza, sedicesimo appuntamento della stagione di F1, ha incoronato vincitore, ancora una volta, Max Verstappen. L’olandese volante con la sua Red Bull sempre più prestante, è salito sul primo gradino del podio e ha incassato altri 25 punti.
RACE CLASSIFICATION (LAP 53/53)
Points on debut for @nyckdevries 👏#ItalianGP #F1 pic.twitter.com/OCVijR05ho
— Formula 1 (@F1) September 11, 2022
F1 – Il Gran Premio di Monza, storica gara che tutti i tifosi di Formula Uno seguono sempre con grande affetto, oggi, domenica 11 settembre, sarebbe dovuto essere il tempio della Ferrari. E in parte lo è stato. Inizialmente, dopo la partenza in pole di Charles Leclerc e la grande rimonta di Carlos Sainz, la marea rossa presente sugli spalti non si sarebbe mai immaginata il finale che poi si è verificato. Ovvero gara conclusasi in regime di Safety Car.
Nonostante questo grande intoppo che ha rovinato la gara di Charles Leclerc, che si è dovuto accontentare di un amarissimo secondo posto, il migliore in pista è stato Max Verstappen. Il campione in carica di F1, non sbaglia un colpo. Sangue freddo in pista, sorpassi sempre azzeccati e guida che non lascia scampo agli avversari. Inoltre al muretto Red Bull hanno dimostrato ancora una volta di saper calcolare tutto alla perfezione, di scegliere sempre la strategia giusta e più adatta ad ogni tipo di gara.
Infatti, il numero 33 non ha mai sofferto in pista, anzi ha ottenuto la vittoria con facilità. È anche necessario sottolineare come le gomme della monoposto di Verstappen sembrano non soffrire mai. Il degrado o non c’è o è minimo. Questo è merito del pilota certo ma in gran parte anche degli strateghi e ingegneri che non sbagliano un colpo. Anche la gara di oggi a Monza è stata la dimostrazione che nel mondiale di quest’anno la Red Bull è più di un passo avanti a tutte le altre.