F1 | GP d’Italia: Leclerc infiamma Monza con la pole

Monza s'infiamma, grazie ad un giro straordinario di Leclerc che ottiene la pole position nel Gran Premio d'Italia e frena Verstappen con il secondo tempo non potrà partire dalla prima fila per la penalità da scontare dopo il cambio motore.

leclerc monza 2022 gialla

Monza s’infiamma, grazie ad un giro straordinario di Leclerc che ottiene la pole position nel Gran Premio d’Italia e frena Verstappen con il secondo tempo non potrà partire dalla prima fila per la penalità da scontare dopo il cambio motore.

In terza posizione Carlo Sainz che dopo aver dominato sia la Q1 che la Q2 cede il passo al suo compagno di squadra ed al campione del mondo in carica. In quarta posizione poi Perez, mai in lotta per le prime posizioni, che scalerà di 10 posizioni, anche lui penalizzato per sostituzioni di parti meccaniche.  

Ad un secondo e tre decimi di distacco troviamo poi le due Mercedes di Hamilton in 5° posizione e Russell in 6°. Le frecce d’argento in difficoltà su di una pista che le costringe a scaricare molto le ali  penalizzando il funzionamento di una monoposto che ha degli evidenti problemi funzionali d’aerodinamica. 

Di seguito la tabella dei tempi che NON TIENE CONTO delle penalità che dovranno essere inflitte ai vari concorrenti:

qualifiche time monza 2022
by diretta.it