Montecarlo: addio al giovedì di prove libere

gp monaco

La F1 rompe con la tradizione. A Montecarlo la prima sessione di prove libere, che notoriamente si svolgeva il giovedì in modo di consentire il giorno successivo il normale corso del traffico cittadino, è stata spostata al venerdì come in tutti gli altri weekend di gara.

La decisione probabilmente è stata presa per consentire a piloti e team di avere un giorno in più per trasferirsi da Barcellona ma non è la prima volta  che il GP di Montecarlo si svolge una settimana dopo il GP precedente. Si tratta dunque di una vera e propria novità, seppure di poco conto, destinata a scardinare una tradizione alla quale addetti ai lavori e appassionati erano abituati da sempre.

Se agli albori della corsa monegasca la decisione fu presa per motivi religiosi, la tradizione è stata mantenuta intatta fino alla scorsa stagione e rappresentava per certi versi un’eccezione rispetto al normale svolgimento dei weekend di gara e anche questo elemento rendeva unico il GP di Montecarlo rispetto a tutti gli altri weekend di gara. Ma la nuova gestione targata Liberty Media ha deciso di rompere con la tradizione. Così come è stato fatto nel momento in cui le monoposto non erano parcheggiate all’interno dei box ma all’esterno, cosa che è cambiata da pochi anni, nel momento in cui sono stati realizzati dei nuovi garage più larghi.

Un segno dei tempi, forse, all’interno di una stagione nella quale i regolamenti tecnici e sportivi sono stati sottoposti a una profonda revisione e con un calendario che continua a riservare delle sorprese, in cui le esigenze televisive (con copertura dell’evento ormai sempre più affidata a canali tematici a pagamento), pubblicitarie e le richieste dei team possono anche portare a cancellare delle regole non scritte che si sono tramandate da anni e le prove del giovedì a Montecarlo erano una di queste.

Ma nella F1 in cui si costruisce una finta baia su cui ormeggiare degli yacht per permettere a ricchi turisti di vedere la gara da vicino ormai questa non è più una sorpresa…