Monaco: tutta la rabbia di Leclerc a fine gara

Charles Leclerc subito la cocente delusione per il mancato primo posto ha dichiarato che ci sono stati troppi errori.

di Federico Caruso | @fclittlebastard

Il GP di Monaco ha visto buttare letteralmente una doppietta Ferrari da parte del team di Maranello. L’errore tattico alla sosta ai box, è valsa la vittoria di Leclerc. Mai avevamo visto il pilota Ferrari così arrabbiato via radio. Il momento cruciale è avvenuto quando è stato richiamato ai box due giri dopo Perez, cedendo il primo posto al messicano.

Dopo aver montato le gomme intermedie, tre giri dopo, è stato richiamato di nuovo ai box per montare le slick. Trovando però davanti a lui Sainz che aveva ritardato il suo rientro. Il mondiale di F1 sta entrando sempre più nel vivo. Errori del genere conteranno molto in un mondiale così lungo. Ogni punto lasciato all’avversario peserà dannatamente a fine anno quando si traccerà la linea bianca e si faranno i conti.

A perdere punti così, non ci stanno i tifosi, ma soprattutto Leclerc. A fine gara il monegasco ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo la gara appena conclusa. Come prima domanda gli è stato chiesto se si sentisse deluso dalla squadra.

“Delusione non è la giusta parola, alcuni errori possono accadere, ma ci sono stati troppi errori oggi, nel complesso. In quelle condizioni ti affidi un po’ a ciò che la squadra può vedere perché non vedi cosa fanno gli altri con le intermedie o quelle da asciutto.  Mi è stato chiesto se volevo passare dalle full wet alle slick, e ho detto sì, ma non ora, più avanti in gara. Non ho capito cosa ci abbia fatto cambiare idea e andare sulle intermedie.”

“Abbiamo subito un undercut e mi sono fermato dietro a Carlos. Voglio dire, ci sono stati molti errori e non possiamo permetterci di farlo. È difficile, come gli altri anni qui, quindi mi sto abituando a tornare a casa deluso. Ma sì, non possiamo farlo, soprattutto nel momento in cui ci troviamo ora, quando siamo estremamente forti, dobbiamo cogliere queste opportunità, e non è nemmeno dal primo al secondo, è dal primo al quarto, perché dopo i primi errori ne abbiamo fatto un altro. Amo la mia squadra e sono sicuro che tornerò più forte, ma fa molto male.”

La Ferrari ha comunicato troppo tardi il messaggio di rimanere fuori e non entrare ai box.

“Penso che la prima sia stata una decisione molto chiara, e molto sbagliata, e da quel momento in poi è iniziato il pasticcio. Non so se è panico, non lo so, ovviamente non sento tutto il background della squadra… non spetta a me giudicare. L’ultimo messaggio che avevo non era chiaro, perché mi era stato detto di stare fuori, ma ero già nella corsia dei box, ed è lì che praticamente mi sono sfogato alla radio e urlato, perché sapevo che era finita”.

Al traguardo Leclerc è arrrivato P4.

E già dal team radio a fine gara si è potuto percepire tutto il suo disappunto.

Unica nota statistica: Leclerc è la prima volta in assoluto in carriera di F1 che arriva al traguardo del GP di Monaco.

Prossima tappa Baku. E non saranno ammessi più errori.