Mercedes incomincia a vedere la fine del tunnel e del porpoising

surrell mimai

La Mercedes inizia positivamente il weekend sul nuovo circuito di Miami. George Russel ha sorpreso tutti in entrambe le prove libere posizionandosi perfino in prima posizione nella seconda sessione.

Grande prestazione di George Russel nelle prove libere del venerdì. Nelle FP1 il pilota britannico si è posizionato secondo dietro la Ferrari di Charles Leclerc, e nelle FP2  ha chiuso addirittura in prima posizione lasciando a bocca aperta tutti quanti gli spettatori.

Un grande miglioramento da parte della Mercedes dovuto anche ai molteplici aggiornamenti apportati sulle W13 per ridurre il problema del porposing che, anche in molte immagini, si è notato molto meno sulle monoposto numero 44 e 63.

La Mercedes sembra aver fatto dunque grandi passi in avanti rispetto ai Gran Premi precedenti, dove entrambi i piloti facevano fatica a lottare per la zona punti.

Proprio George Russel ha voluto sottolineare il grande lavoro di tutto il team e che il porposing non è stato ancora eliminato del tutto:

Sappiamo che il porpoising ci sarà sempre, ma non è più limitante come in precedenza. In genere ci sono gare che vanno a tuo favore e alcune che ti vanno contro. Imola ovviamente non era un circuito forte per noi, ma da quello che abbiamo visto finora, la macchina sembra funzionare bene qui a Miami. È un circuito unico. Ero un po’ incerto su come avrei affrontato la sezione stretta a bassa velocità sotto il ponte, per il resto hanno fatto un ottimo lavoro: ondulare nelle sezioni, con curve ad alta velocità, penso sia fantastico per i fan. È una pista unica, c’è solo un po’ da capire ma per il resto è stato fatto un ottimo lavoro, credo che per i fan sarà molto divertente”.

Lewis Hamilton, invece, in cerca di riscatto dopo la brutta prestazione ad Imola, non ha brillato nelle FP1 arrivando solo nono, mentre nelle FP2 il sette volte campione del mondo ha ritrovato il passo, chiudendo in quarta posizione a soli 2 decimi dal suo compagno di squadra Russel:

“La macchina mi sembra uguale ma sembriamo essere più veloci e siamo un po’ più su in classifica.- ha dichiarato Hamilton-“ Abbiamo ancora il porpoising, non l’abbiamo ancora eliminato ma passo dopo passo stiamo migliorando. La gara sarà tosta soprattutto per le gomme e sarà molto caldo per noi piloti, solo oggi ho perso un paio di chili. Il caldo mi ricorda un po’ la Malesia, la pista più calda su cui abbia corso. George sembra in forma e il team sta provando cose diverse con le nostre macchine, quindi faremo i conti sperando di fare un altro step nelle qualifiche.”

Le Mercedes si apprestano a scendere nuovamente in pista per le PL3 per le qualifiche che scatteranno sabato alle 22:00 (ora italiana).