martedì, Dicembre 6, 2022

Le pance a ciambellone Ferrari fanno già scuola?

F1 – La prestazione della Ferrari registrata nelle prove libere è stata sorprendente. Che la F1-75 andasse forte si sapeva ma che su condizioni umide e scivolose, come quelle di stamattina a Imola, potesse dare dei distacchi così imponenti alle rivali era difficilmente immaginabile. 

Verstappen, addirittura, a quasi un secondo e mezzo ma evidentemente ha saputo “spremere” al massimo la sua Red Bull se si considera che il suo compagno Perez addirittura si è visto rifilare dalla prestazione di Leclerc ben 3 secondi e 6 decimi finendo in sesta posizione. 

Se si osserva anche la prestazione della Haas con il 4° e 5° tempo ciò che si evidenzia è che le pance scavate, che anche il team americano possiede, fanno evidentemente il loro lavoro e riescono a far ottenere tanto carico aerodinamico sia al team americano che alla squadra di Maranello. Non a caso forse proprio Haas e Ferrari sono finite in un’aspra polemica nata dal reclamo dell’Alpine. Non si è accettato a quanto pare che le forme della Ferrari così efficaci aerodinamicamente siano state “suggerite” al team americano.

Attendiamo le più veritiere qualifiche di oggi per verificare e comprovare quanto emerso fino ad ora, ma seppur i distacchi dovessero essere più contenuti nelle prossime sessioni quello che appare è che la Ferrari riesce immediatamente a fornire quella confidenza ai piloti che immediatamente interpretano la vettura in modo efficace risultando velocissimi da subito. Non un vantaggio da poco! 

Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com
3,674FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe