Le chiavi del successo del motore Ferrari

Le prestazioni Ferrari per quanto concerne il motore 2022 hanno sorpreso tutti. Secondo Ugo Notaro, ingegnere e divulgatore, le ragioni potrebbero consistere in due aspetti principali. 

 

Ugo Notaro è un ingegnere meccanico che sul web propone contenuti molto ricercati in quanto provano a dare spiegazioni a quelle soluzioni tecniche innovative che caratterizzano i successi dei team in F1. Con video accurati e ben dettagliati Notaro ha parlato anche di Ferrari e del recupero prestazionale che ha caratterizzato il motore del 2022: 

“Diciamo che c’è massima segretezza sul motore Ferrari ma io mi sono rifatto ad una dichiarazione che ha fatto la Ferrari a marzo 2021 e che annunciava per quest’anno due novità. Una era una sorta di pre-camera di accensione realizzata con Mahle, l’altra è l’inserimento del compressore nel cassone di aspirazione. La prima è stata rinviata per un discorso di affidabilità ma non si è fatto più riferimento alla seconda soluzione.

Questa soluzione ha trovato conferma recentemente grazie ad una fotografia pubblicata da Albert Fabrega nella quale è mostrato il collegamento tra air-scope, nei suoi condotti di aspirazione in fibra di carbonio, con una camera cilindrica prima dell’intercooler. E cosa può contenere questa camera cilindrica se non quel compressore annunciato un anno fa all’interno del cassone di aspirazione, in particolare in una camera cilindrica? 

 

https://twitter.com/AlbertFabrega/status/1506935939104399360?s=20&t=0JISB0hO4F2FrXhcAxb_1A

 

Il sistema potrebbe essere differente da Honda e Mercedes 2014 perché quest’ultima non ha il compressore chiuso all’interno del cassone di aspirazione. Questa ha il compressore collegato all’MGU-H separati dalla turbina.

Questa soluzione Ferrari potrebbe esser ulteriormente innovativa, con il gruppo MGU-H e compressore ravvicinati ma con la girandola del compressore isolata all’interno della camera di aspirazione. Ci sarebbe quindi un grosso vantaggio legato alle temperature che rimarrebbero più basse rispetto ad altre soluzioni in quanto la turbina è distante e la girante, rimanendo chiusa, potrebbe godere di una situazione particolarmente favorevole. Lo scarico del compressore, poi, va nell’intercooler. 

 

Di seguito il link al video completo: https://www.youtube.com/watch?v=XL0hYjTeFWk