F1 | Il “nuovo” Melbourne, altro banco prova per le monoposto 2022

Un altro banco di prova attende le nuove monoposto 2022 che scenderanno in pista non sul classico e “atipico” circuito di Melbourne bensì su una versione decisamente modificata che vedremo per la prima volta. 

 

 

Sebbene abbiamo già avuto due prove – Bahrain e Arabia – della bontà dei progetti delle nuove monoposto, quello che ci aspetta domenica potrebbe essere una terza, ulteriore, conferma che gli intenti dei progettisti e degli ideatori dei format di queste nuove monoposto sono stati – in buona sostanza – raggiunti. 

 

Il tracciato di Melbourne è nel calendario della F1 dall’ormai lontano 1996 ma per la prima volta, domenica, assisteremo ad una gara su una configurazione decisamente rivisitata.

Nato come circuito necessitante carichi aerodinamici alti, il semi-permanente dell’Albert Park ha da sempre favorito vetture dalla buona trazione e bontà telaistica grazie ai cambi di direzione a medie/alte velocità e curve di percorrenza quasi mai troppo lente.

Ma ora grazie alle profonde rivisitazioni delle vecchie curve 9 e 10 – che di fatto spariranno – lasciano spazio ad un cambio di direzione più “fluido”. In pratica vi sarà una sorta di lungo rettilineo che inizierà dall’uscita di curva 8 sino al cambio di direzione tra la curva 11 e 12. Inoltre anche la curva 13 verrà modificata, con un ingresso più ampio in modo tale da essere percorsa più rapidamente.

Vi presentiamo una anteprima del nuovo circuito qui:

Dopo le assenze del 2020 e 2021 causa pandemia, la F1 ritorna in Australia su uno dei tracciati che ha da sempre regalato gare spettacolari e mai noiose. E le cui modifiche che vedremo da venerdi, unitamente alla capacità delle nuove monoposto di poter combattere a distanza ravvicinata senza essere troppo disturbare dagli effetti aerodinamici, promettono ancor più scintille.

Appuntamento alle ore 7.00 (italiane) di domenica 10 aprile.