F1 | Vettel queste monoposto 2022 sono camion

Dopo i primi test pre-stagionali mattutini sul circuito di Montmelò Sebastian Vettel, ha paragonato le nuove vetture a dei camion.

Il pilota tedesco pur chiudendo la sua prima giornata di test in un’ottima quarta posizione non è bastato a farlo tranquillizzare e si è lamentato in particolar modo della percorrenza delle monoposto nelle curve molto lente.

Infatti, con i nuovi cambi regolamentari che riguardano il pacchetto aerodinamico, si è aumentato il peso della monoposto portandolo a 790 kg, cosa che ha influenzato le vetture nelle curve lente ma che ha fatto il contrario in quelle veloci.

“Nelle curve lente, l’auto è lenta come un camion, e questo è dovuto al peso elevato, invece, devo dire che nelle curve veloci è davvero divertente da guidare: le percorriamo molto in fretta” – ha detto Vettel ad Auto Motor und Sport – “Però anche qui c’è un problema: se vai troppo forte, il grip decade più velocemente rispetto a quello delle vecchie gomme da 13 pollici. Presumo che sia perché gli pneumatici sono meno elastici e quindi meno indulgenti”.