Si conclude la tanto attesa prima giornata di test a Barcellona. Norris il più veloce su gomma soft, alle sue spalle le due Ferrari che hanno completato 153 tornate. Problemi per Haas e Alfa Romeo per l’intera giornata.
Nel pomeriggio alcuni piloti si sono dati il cambio, mentre alcuni team hanno provato novità sulle monoposto. Nuovi dati e tanti chilometri macinati dalle nuove monoposto 2022. Davanti a tutti a fine giornata c’è Lando Norris con la MCL36 con 1:19.568. Tanti i giri completati dalle scuderie, il solo Verstappen ha siglato tra mattina e pomeriggio 147 giri, tutti con la mescola C2 (hard). Lo stesso si può dire delle due Ferrari che hanno mantenuto un buon ritmo per l’intera giornata, appena dietro il tempo di Lando Norris.
Mercedes e Red Bull hanno provato dei cooling package sulle sidepod che non si erano visti nè nelle presentazioni, nè in mattinata. Una soluzione che non tutti i team sembrano aver adottato, ma che probabilmente da qui ad inizio stagione vedremo a bordo di tutte le monoposto. Russell e Hamilton molto vicini sui tempi, ma anche sul lavoro svolto, tanti giri sulla mescola C3, la media. Notevole il lavoro svolto dalla Alpine, che con Ocon e Alonso ha concluso 146 tornate.
Molti problemi riscontrati da Haas e Alfa Romeo che hanno concluso con sole 32 tornate per entrambe le scuderie. Da quello che emerso, la monoposto di Mick Schumacher ha perso un pezzo della coda, e hanno avuto diverso lavoro da svolgere.
Tante le immagini e le considerazioni effettuate sulle monoposto in pista, per poter comprendere quale sarà la filosofia vincente, tra le tante ideate per questa nuova stagione 2022. Tempi, ovviamente, da prendere con le pinze.
I test di F1 proseguiranno domani, qui di seguito i tempi della giornata 1 appena conclusasi.
https://twitter.com/dangilgar/status/1496536992720605186