I team principal Toto Wolff e Chris Horner si sono incontrati lunedì alla riunione FIA. Sono emerse parole che fanno pensare ad una pace fatta tra Mercedes e Red Bull.
di Federico Caruso | @fclittlebastard
Lunedì a Londra si è svolta la riunione della commissione FIA tra i vertici della federazione internazionale, i dirigenti dei dieci team di F1, e Stefano Domenicali. Ovviamente a tenere banco e destare più interesse è stato il tanto discusso finale di stagione di F1 ad Abu Dhabi.
Riflettori tutti puntati su Toto Wolff e Chris Horner. Lo scorso anno la rivalità tra i due team principal è stata segnata da dichiarazioni e giochi psicologici che hanno raggiunto il culmine all’ultima gara di stagione. Quello che la FIA ha voluto discutere è stato soprattutto il comportamento dei team, che è stato giudicato poco professionale. Una sorta di richiamo all’ordine per calmare le acque prima di iniziare ufficialmente la stagione di F1 2022. Inoltre si è colta l’occasione per ridefinire punti del regolamento che presentavano discutibili norme, viste le decisioni controverse apportate per tutta la stagione di F1.
Ben Sulayem, numero uno della FIA che ha presieduto la riunione in seguito ha dichiarato:
“Wolff e Horner erano in sintonia. Erano vicini e di buon umore. Mi sarei aspettato più intrattenimento, ma è stato bello vedere che c’era armonia tra loro. Hanno avuto posizioni simili, forse perché era il giorno di San Valentino. Abbiamo concordato alcuni dettagli, ma l’analisi della situazione è in corso e presto annunceremo i risultati. Tuttavia, è stata una discussione produttiva, quindi vedremo. L’integrità della FIA rimarrà intatta, ecco perché sono stato eletto presidente. Inoltre, devo assicurarmi che ci sia una lotta leale negli sport motoristici: questo è il mio dovere”.
Durante il corso del meeting sono stati messi all’ordine del giorno anche altri aspetti.
In primo luogo, è stato discusso quanti punti verranno assegnati in caso di abbandono della gara.
Il GP del Belgio dell’anno scorso è stato preso come esempio. Il GP di F1 fu sospeso per pioggia dopo appena due giri dietro la safety car. Ai piloti nelle retrovie sono stati assegnati mezzo punto ciascuno. Max Verstappen, che si era qualificato in pole a SPA Francorhamps, ha totalizzato 12,5 punti. Praticamente ha vinto una gara che non ha mai avuto luogo, dandogli quello che è finito per essere un importante vantaggio di punti a metà stagione nella lotta con Hamilton. La farsa della gara in Belgio portò a dubitare sulla veridicità del campionato di F1. Riguardo quell’episodio infatti sono arrivate tantissime critiche da parte di piloti, esperti, e fan. La FIA ha dovuto trovare un modo per evitare che una situazione così si accada di nuovo.
Le nuove regole proposte stabiliscono che i punti possono essere assegnati solo se almeno due giri di corsa, senza safety car, vengono completati dal leader della gara. Questo ovviamente per garantire agli spettatori che almeno qualche azione si verifichi in quei due giri di gara. Tra le righe si legge, visto che in Belgio i biglietti non sono stati rimborsati, hanno trovato un modo come giustificare i mancati risarcimenti.
Per l’aspetto della gara invece è cambiato il metodo con cui vengono assegnati i punti in quei casi.
Se il leader della corsa ha completato almeno due giri ma meno del 25 percento dei giri di gara programmati, ai primi cinque piloti verranno assegnati punti ridotti (6, 4, 3, 2, 1). Tra il 25 e il 50 percento, i primi nove riceveranno punti ridotti (13, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1) e tra il 50 e il 75 percento tutti i primi dieci andranno a punti, ancora una volta ridotti (19, 14, 12, 9, 8, 6, 5, 3, 2, 1).
Se il GP del Belgio, con quello che è accaduto, fosse ripetuto oggi, nessun pilota riceverebbe punti.
Altro capitolo importante la modifica dell’assegnazione dei punti per le Sprint Race.
Nel 2021 solo i primi tre piloti alla fine della sprint race ottenevano punti (3, 2, 1). Per aumentare lo spettacolo e quindi far sì che i piloti e i team si prendano qualche rischio in più in gara, sono stati rivisti i punti che verranno assegnati. Per il 2022 verranno assegnati punti ai primi otto (8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1).
Le modifiche al regolamento devono ancora essere approvate. Dovremo aspettare la riunione del World Motor Sport Council del mese prossimo. Ma si tratta comunque di una formalità.
Per quanto riguarda l’indagine sul GP di F1 di Abu Dhabi, la FIA ha comunicato che ancora non ha un verdetto al riguardo. E probabilmente aspetterà ancora. Forse proverà a far dimenticare la questione con l’inizio della nuova stagione di F1.
La notizia per ora, è che sembrerebbe pace fatta tra Mercedes e Red Bull.