F1 | Verstappen: “Ho spinto al limite e sono maturato!”

Max Verstappen ha vinto il suo primo titolo iridato nel mondiale 2021 di F1 che si è concluso da qualche mese. Nonostante l’olandese abbia messo più volte in difficoltà Lewis Hamilton, suo diretto contendente al titolo, i momenti difficili non sono mancati nemmeno per lui. Momenti che comunque il pilota RedBull è riuscito ad arginare magistralmente. Una lezione che servirà al prossimo duello tra i due? 

Verstappen F1 Abu Dhabi 2021

Sicuramente tutto fa brodo e anche nei momenti in cui sembrava che Hamilton dovesse vincere l’ottavo titolo, ecco che Max si rialzava e tornava prepotentemente. Il giovane pilota ha confessato che in alcune situazioni si è trovato davvero in difficoltà ma tutto ciò gli è servito per migliorare. Il mondiale 2022 si prospetta infuocato se si considera che per Lewis sarà una rivincita e per Max una ricerca alla riconferma. Verstappen però tornerà forse ancora più forte di come lo abbiamo lasciato in quanto come detto prima, tutte le esperienze fortificano e aiutano.

Uno dei Gran Premi più difficili è stato sicuramente la gara di Silverstone quando il neo campione di F1 è finito sul muro dopo lo scontro con la Mercedes 44: “Stare seduti in ospedale tutta la sera ed essere esaminati è stato sicuramente il punto più basso (della stagione, ndr). Anche Baku non è stato piacevole (foratura della gomma e ritiro dal GP, ndr). Ma quelli sono i momenti che alla fine ti rendono un pilota migliore”. 

Comunque sia non è necessario aspettare l’inizio del prossimo mondiale per capire che Verstappen è maturato come pilota. Basti pensare a come ha gestito le ultime sfide che l’hanno portato a vincere il mondiale. Se per Lewis è stato difficile gestirlo lo scorso anno, come sarà il duello che a breve metteranno in scena in pista?


Sara Orlandini

Ciao a tutti! Sono Sara Orlandini e sono un'aspirante giornalista sportiva. Le mie passioni più grandi sono infatti la scrittura e lo sport, in particolare la Formula Uno che è adrenalina pura e da un senso alla domenica pomeriggio. Con i miei articoli vorrei riuscire ad esprimere il mio punto di vista sul settore più bello del motorsport!