Secondo quanto rilasciato dai due piloti Ferrari, Sainz e Leclerc mostrano ottimismo verso quella che sarà la stagione 2022 di F1. “Sarà un anno molto importante”, ha dichiarato il monegasco classe 1997.
Tra poco meno di un mese i piloti di F1 avranno modo di testare le nuove vetture 2022, prima a Barcellona e poi in Bahrain, come è già stato ufficializzato qualche giorno fa. Intanto i team sono a lavoro per prepararsi al meglio alla nuova sfida mondiale, inaugurata da una nuova era della massima serie del motorsport a ruote scoperte.
La stessa Ferrari sta lavorando per tornare competitiva e, magari, per la lotta al titolo del 2022. Dopo il terzo posto sigillato nella scorsa edizione del Campionato, gli addetti ai lavori della scuderia e i tifosi sperano che questo possa essere l’anno della svolta. Gli stessi Sainz e Leclerc, reduci da un test sul circuito privato di Fiorano a bordo della SF71H del 2018, si mostrano essere fiduciosi su quelle che sono le aspettative dell’imminente stagione.
L’ho vista in molte presentazioni PowerPoint e nella galleria del vento – spiega Carlos Sainz – L’auto 2022 è, diciamo, molto diversa da quella che abbiamo visto in F1 negli ultimi anni. Non vedo l’ora di mostrarla anche ai tifosi. È come se avessimo una segreto, ma vogliamo svelarlo il prima possibile. Vedremo.
Non manca molto ora (alla presentazione, ndr). Sono particolarmente desideroso di mostrare la macchina a tutti i tifosi, ma anche di guidarla il più veloce possibile.
Il 2022 potrebbe rappresentare il cosiddetto “anno zero” per gli uomini di Maranello che, dopo due stagioni passate ai margini, hanno l’obiettivo di tornare a lottare per le posizioni che contano. Dove il Cavallino manca ormai da parecchio tempo. Una fiducia che a suo modo sembra essere ricambiata anche da Charles Leclerc, motivato a ripartire e, chissà, magari finalmente pronto a giocarsi un mondiale con il coetaneo Max Verstappen.
Il 2022 sarà un anno molto importante perché avremo una vettura completamente nuova. Non vedo l’ora di andare a Barcellona per il primo test invernale e testarla. E spero che, con tutto il lavoro che abbiamo fatto nell’ultimo anno per arrivare a questo punto, saremo competitivi. Come lo vogliamo tutti.
Un entusiasmo da parte della coppia in tuta rossa che sembra suscitare ottimismo nei tifosi della Ferrari. I quali nutrono la speranza di poter tornare a esultare almeno per qualche vittoria. Un risultato che manca da Singapore 2019, quando a portare la Rossa sul gradino più alto del podio fu Sebastian Vettel.