F1 | Ferrari, test e polemiche: timori da parte degli avversari?

FDA TEST FIORANO - VENERDì 29/01/21 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

La Ferrari svolgerà dei test tra oggi e venerdì sul circuito di Fiorano. Tuttavia non senza polemiche a quanto pare, dato che un team motorizzato Mercedes avrebbe messo il veto sull’utilizzo della monoposto 2021. Il team di Maranello dunque utilizzerà la vettura del 2018 per questi giorni di test. Il Cavallino Rampante torna ad essere scomodo a quanto pare…

La Ferrari sarà in pista a Fiorano per dei test previsti tra oggi e venerdì. Nella giornata odierna e venerdì ci sarà Robert Shwartzman, mentre domani si alterneranno Leclerc e Sainz. Questa tre giorni di prove sarebbe dovuta svolgersi con la vettura 2021, dato che il nuovo regolamento tecnico fa di fatto decadere l’obbligo di utilizzare la monoposto di almeno due stagioni precedenti. A tal proposito c’era stato addirittura un’accordo tra i team di F1 per poter utilizzare le vetture 2021.

 

Ma da quanto è emerso, sembrerebbe che un team motorizzato Mercedes abbia protestato al fine di bloccare il test della rossa con la SF21. Dunque la Ferrari è stata costretta a “rispolverare” una SF71-H con tanto di livrea 2022, creando qualche problema ai tecnici di Maranello. Ma nonostante tutto il test si svolgerà regolarmente sul circuito di Fiorano.

Fa specie però che la Haas con la vettura dello scorso anno abbia potuto girare tranquillamente in Bahrain con Mazepin, come riportato dal Corriere dello Sport. Mentre per la Ferrari non vale la stessa regola della Haas.

Dimostrazione di come in F1 ci siano sempre due pesi, due misure! Chissà quale team motorizzato Mercedes avrebbe richiesto dei chiarimenti alla Federazione sul test Ferrari con la vettura 2021. Anche in questo caso la FIA dimostra l’inefficienza nel prendere delle decisioni. Escludendo Williams ed Aston Martin, le uniche due scuderie che potrebbero aver protestato contro la Ferrari restano la McLaren e la Mercedes. Quest’ultime due citate sulla carta partirebbero tra le favorite per il mondiale di F1 2022 (assieme alla Red Bull).

 

Che alla McLaren e/o alla Mercedes siano giunte delle voci direttamente da Maranello riguardo la nuova rossa? La Ferrari in qualche modo sembra essere tornata al centro dell’attenzione da parte dei suoi avversari. Magari qualche informazione sulla vettura 2022 di Maranello è trapelata al di fuori del quartier generale della Scuderia, mettendo qualche timore agli avversari…

Alberto Murador