F1 | Confermate le date dei test pre-stagionali 2022

Confermate ufficialmente le date dei test pre-stagionali in vista del Mondiale 2022 di F1. I primi chilometri verranno percorsi sul circuito di Barcellona dal 23 al 25 febbraio, senza pubblico sugli spalti ad assistere. La seconda manche è prevista dal 10 al 12 marzo in Bahrain, a una settimana dallo scattare del semaforo verde.

La F1 inizia a scaldare i motori in vista della nuova stagione che aprirà le danze con i test pre-stagionali in Spagna e in Bahrain, tracciato ospitante del primo Gran Premio del Campionato della massima serie del motorsport a ruote scoperte. Con la conferma (in realtà solo formale) arrivata in tarda mattinata, sono state annunciate le date in cui i team testeranno per la prima volta le nuove vetture che inaugureranno la nuova era della F1.

Si partirà a Barcellona con la prima sessione che si terrà dal 23 al 25 febbraio. Rigorosamente a porte chiuse, o almeno così pare al momento, e senza copertura televisiva in diretta. Per la seconda parte di test si volerà a Sakhir dal 10 al 12 marzo, weekend antecedente alla prima gara della stagione. Perfetto al fine di tastare il terreno e trovare la giusta sintonia con la monoposto.

Tra le novità di questa nuova stagione figureranno effetto suolo e alettoni anteriori e posteriori ridisegnati. Oltre chiaramente al debutto delle nuove mescole Pirelli da 18 pollici, già provate dagli stessi piloti in occasione dei test post-season ad Abu Dhabi. Tappa che ha decretato Max Verstappen vincitore del Mondiale 2021.

Ricordiamo, inoltre, che le prime vetture verranno presentate nel mese di febbraio. Ad avere l’onore del taglio del nastro e inaugurare quella che sarà la nuova era della F1 è la scuderia Aston Martin il prossimo 10 febbraio. A togliere il telo dalle proprie vetture saranno poi la McLaren, AlphaTauri, Ferrari e Mercedes. Si resta in attesa di aggiornamenti circa la presentazione da parte degli altri team del Circus.