F1 | Abu Dhabi – Bisogna saper perdere!!!

F1 | Dopo i due ricorsi rigettati, la Mercedes dichiara di voler fare appello, per ribaltare la vittoria in pista di Verstappen.

“Bisogna saper perdere” cantavano i Rokes negli anni 60.  E’ quello che dovrebbe imparare il Totone austro ungarico. Subito dopo la gara, la Mercedes ha presentato ben due ricorsi. Tutti e due respinti. Ma non contenta la squadra Mercedes ha dichiarato che farà ricorso. Sembrerebbe una decisione tutto di Toto Wolff, che in questi otto anni di totale dominio ibrido, non ha mai avuto un vero sfidante cosi arcigno come quest’anno Verstappen e la sua Red Bull. Questo 2021 è stato il primo anno, ultimo prima della rivoluzione che partirà l’anno prossimo, in cui i tedeschi hanno sentito di non poter contare sulla miglior macchina. Infatti, dopo aver dichiarato il ritiro ufficiale, la Honda ha presentato un motore che ha saputo annullare quasi del tutto il gap con la power unit Mercedes.

Le certezze del team anglo tedesco hanno iniziato ha presentare delle crepe, via via aumentate quando nel corso dell’anno anche lato piloti, Verstappen si è dimostrato un solido avversario, veloce lo era sempre stato.

Ha dato un esempio di come si devono accettare le sconfitte, il loro pilota. Hamilton è stato all’altezza dei suoi 7 titoli mondiali. Prima non ha creduto a quello che gli era appena svanito tra le mani. Poco alla volta ha assorbito il colpo, scendendo dalla macchina. E poi da vero campione, sinceramente ha stretto la mano a Verstappen complimentandosi del suo successo.

Chissà se la Mercedes, intesa come casa madre con sede a Stoccarda, sarà tanto d’accordo nel sostenere il ricorso sportivo verso questa vittoria degli avversari. Dopo tutto hanno collezionato l’ottavo mondiale costruttori di fila, consolidando un record già loro.

“Bisogna saper perdere….” regaliamo il 45 giri dei Rokes a Totone. Potrebbe fargli bene per gli anni prossimi. Tanto l’italiano lo capisce piuttosto bene. Perdere non ha ancora imparato a capire cosa significhi.