F1 | Qatar: Verstappen parte forte nelle libere

Prime prove libere a Losail, per il primo Gran Premio del Qatar di F1. Red Bull parte fortissimo ma la Mercedes è competitiva. Ferrari indietro ma la lotta rimane serrata con tanti piloti all’interno di un solo secondo.

 

Max Verstappen è quello che appare messo meglio dopo la prima giornata di prove libere a Losail, in Qatar, su un circuito su cui la F1 gira per la prima volta ma che agli appassionati di motorsport è ben noto per le vicende delle due-ruote. Mercedes comunque competitiva, a dimostrazione dei tempi di Bottas nella seconda sessione. Hamilton forse non ha trovato la massima prestazione oggi ma la macchina comunque gli consentirà di lottare per la vittoria. 

 



Bene la Red Bull, scrivevamo, ma anche gli altri motorizzati Honda, con il “solito” Gasly stabilmente nelle prime posizioni sia nella sessione pomeridiana che in quella illuminata a giorno dai riflettori artificiali. E’ un momento molto positivo per il pilota francese che in AlphaTauri riesce a far brillare tutto il suo talento e determinazione.

Interessante sottolineare che tutti i piloti sono molto vicini nelle prestazioni e questo aspetto si è esaltato nella seconda sessione, quando ben 14 driver sono stati all’interno di un solo secondo. Ma sono le caratteristiche della pista a cambiare drasticamente tra il giorno e la notte, soprattutto per quanto concerne i consumi delle varie mescole.