F1 | Qatar: Ancora Hamilton ma è il giorno di Alonso

Podio stratosferico in Qatar: Hamilton vince e si porta a -8 da Verstappen, antipasto per un finale di mondiale entusiasmante. Verstappen si difende con la P2 e il giro veloce ma il terzo gradino è di Fernando Alonso autore di una gara straordinaria! 

 

| testo a cura di Francesco Svelto

| riepilogo audio a cura di Alessandro Francese

 

Primo Gran Premio del Qatar della storia della F1 andato in archivio con una bella gara, ricca di spunti di interesse.

Si comincia a dire il vero già poco prima del via, quando è arrivata la comunicazione della retrocessione in griglia sia di Max Verstappen (+5 posizioni) che di Bottas (+3 posizioni) per le vincende delle bandiere gialle di ieri.

Hamilton quindi avrebbe soltanto dovuto amministrare la sua prima posizione e attendere ciò che avrebbe fatto il suo avversario diretto che, puntualmente, non si è fatto attendere. Cosi come Hamilton ha rimontato e tanto in Brasile, Max ha rimontato oggi. Rimonte differenti, certo, meno roboante e furiosa quella dell’olandese ma altrettanto efficace. In pochi giri torna in P2 e si mette – o ci prova – a caccia del suo nemico. Non lo prenderà.

 


Intanto dietro è una lotta serrata per il podio e il grande favorito di giornata è – addirittura – Fernando Alonso. Partito terzo, l’asturiano diventa il grande eroe di giornata con le sue gesta per difendere quella P3 che gli manca da oltre sette anni, da quel GP d’Ungheria 2014 mentre guidava ancora la Ferrari.

E’ passata una miriade di giorni, son passati una miriade di gran premi. Ma stavolta Fernando Alonso è di nuovo li. Ed è un bene per lui, la sua fame di successo, la sua Alpine e tutta la F1 che ritrova un vecchio leone mai domo, mai stanco di lottare. Che gli diano una macchina, avremmo un altro “animale” in grado di regalare spettacolo ed un messaggio straordinario: non si è mai troppo vecchi se lo spirito è giovane!

 



Tornando alla gara di oggi, molto male le Ferrari. Le prime non sono mai state in grado di issarsi, come in Brasile, stabilmente come terza forza. Oggi Sainz ha chiuso davanti a Leclerc ma entrambi con oltre 1’20” di gap dal vincitore. Se pensiamo al confronto con McLaren è stata comunque una giornata positiva, visto che entrambe le vetture di Woking son finite indietro ma le Rosse hanno capitolato contro le due Alpine ed alla Aston Martin di Stroll. Per quanto concerne la prestazione è stato quindi un passo indietro veramente sconcertate.

Male anche AlphaTauri dopo le premesse positive che hanno caratterizzato il loro weekend fino a ieri e che hanno portato Gasly fino alla conquista della prima fila.

 

Riepilogo audio del GP del Qatar 2021 – 

 

Ascolta “Cronaca del GP del Qatar” su Spreaker.

 

Ordine di arrivo del GP del Qatar 2021 –