Ai microfoni di Pit Talk Fabiano Vandone : “ la Ferrari è andata bene con la power unit numero 4”, per il prossimo anno “indiscrezioni interessanti.”
Dal punto di vista sportivo il GP di Russia per la Ferrari è stato agrodolce. Da una parte il podio di Carlos Sainz dall’altro il 15° posto di Leclerc arrivato per non aver saputo gestire al meglio la situazione “pioggia/rientro”.
Dal punto di vista tecnico invece Binotto si è mostrato ottimista e soddisfatto dando una valutazione più approfondita rispetto al risultato della gara. Risultato che, dal punto di vista dei driver, ha visto sì sorridere Sainz ma intristito e fatto arrabbiare Leclerc il quale non ha fatto punti e ha perso la posizione in classifica rispetto al compagno.
Vandone ci dice :
“Binotto l’ha portata avanti da un punto di vista più analitico. Rea importante capire il valore dei componenti. Il tandem Verstappen Leclerc (partito dal fondo per la sostituzione del motore) è andato bene con la power unit numero 4. Secondo me Binotto, in maniera molto fuorviata dall’emozionalità ha voluto vedere il rendimento. L’ha visto, rientrava nelle sue aspettative e si è ritenuto soddisfatto”.
Cosa diversa da Leclerc che invece “ vuol vedere i punti” e si e visto superare in classifica dal compagno squadra.
“Alla Ferrari manca sicuramente carico, è l’eredità della SF1000, concepita per avere poco carico e molta resistenza all’avanzamento. E’ stata aggiustata questo inverno, un piccolo miracolo se guardiamo il rendimento sui circuiti cittadini.”
Fondamentale la gestione della gomma …
“E’ l’unico punto di contatto tra la macchina e il terreno, usare bene le gomme significa mettere davanti la macchina. Bisogna guidare in funzione della gomma oggi la Formula 1 funziona così.”
“Inizieremo a fare valutazioni sulla Ferrari 2022. Oggi abbiamo indiscrezioni interessanti. Sta lavorando no solo sull’areo che sarà elemento portante con l’effetto suolo e l’adattamento alle coperture da 18 pollici ma anche sul motore. Ferrari in Russia ha portato nuovi componenti per la prossima stagione ed è una strategia giusta.”
“Puntare a testare un motore con nuovi componenti”
“E’ cio che deve fare oggi un team che non lotta per il mondiale e Ferrari lo sta facendo! Sta provando in pista, n condizioni vere, i componenti prototipali che equipaggiano il nuovo motore.. Motore che, il termico, nel 2022 sarà comunque molto diverso”