F1 | Russia: Bottas top nelle libere, Verstappen partirà ultimo

Termina la prima giornata di prove libere in vista del Gran Premio di Russia. Quindicesimo appuntamento sul calendario di F1. Le prime due sessioni che si sono disputate sul circuito di Sochi, hanno visto ancora una volta la Mercedes essere padrona di questa pista. In particolare Valtteri Bottas che sia nelle prove mattutine che in quelle pomeridiane, si piazza davanti alle altre monoposto. 

Il weekend del GP russo di F1 è ufficialmente cominciato. Protagonista assoluto delle prime due sessioni di prove libere, è senza dubbio Bottas. Il pilota Mercedes è stato il più veloce della giornata, ottenendo un tempo migliore anche rispetto al compagno di Team, Lewis Hamilton. Questi test del venerdì, sono da tenere in particolare considerazione, in quanto se domani, sabato 25 settembre, a causa delle brutte condizioni meteo previste, le qualifiche non dovessero tenersi, la griglia di partenza del GP seguirà l’ordine delle PL2. Al momento nulla è ancora deciso, sarà necessario attendere la giornata di domani per capire il da farsi. In alternativa, le qualifiche si potrebbero disputare domenica mattina prima della gara ufficiale.

Gara che al via vedrà assente dalle prime fila, uno dei contendenti al titolo mondiale: Max Verstappen. L’olandese partirà infatti dall’ultima fila perchè la power unit della sua monoposto è stata completamente sostituita. La penalità arriva da regolamento dato che la PU introdotta è la numero quattro della stagione. Per gli stessi motivi anche Charles Leclerc comincerà il suo GP dal fondo della griglia. I due piloti, se vorranno cercare di guadagnare qualche punto utile alla classifica, dovranno effettuare una gara all’insegna della velocità e dei sorpassi.

Per quanto riguarda le mescole che i vari team decideranno di usare, dipende tutto molto dalle condizioni della pista. Sono previste pesanti precipitazioni e per questo motivo dovrebbe essere fornito un ulteriore set di gomme wet. Da queste due sessioni di libere si può quindi dedurre che sarà una sfida in cui il tempo atmosferico la farà da padrone e nella quale Hamilton potrebbe avere l’importante chance di recuperare i punti persi a Monza.

 

https://twitter.com/F1/status/1441336021031948288

 

 

 

 


Sara Orlandini

Ciao a tutti! Sono Sara Orlandini e sono un'aspirante giornalista sportiva. Le mie passioni più grandi sono infatti la scrittura e lo sport, in particolare la Formula Uno che è adrenalina pura e da un senso alla domenica pomeriggio. Con i miei articoli vorrei riuscire ad esprimere il mio punto di vista sul settore più bello del motorsport!