F1 | Prima fila di strategia e coraggio per Carlos

GP RUSSIA F1/2021 - SABATO 25/09/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Soci, 25 settembre 2021 – Carlos Sainz e la Scuderia Ferrari sono stati protagonisti di un’ottima qualifica nel Gran Premio di Russia a Sochi. Lo spagnolo ha disputato il miglior sabato della sua carriera in Formula 1 conquistando per la prima volta un posto in prima fila.

Charles Leclerc, invece, ha preso parte solamente al Q1, passando il turno ma rinunciando a continuare a girare dal momento che domani sarà costretto a prendere il via dal fondo dello schieramento dopo aver sostituito la power unit. Per lui solo qualche tornata utile a provare la SF21 in condizioni di pista bagnata.

Strategia azzeccata. Nel Q3, con una pista che continuava a essere umida in alcune parti ma presentava sempre più zone di asciutto, Carlos ha piazzato un primo tempo con pneumatici intermedi ma poi pilota e squadra sono stati praticamente perfetti nell’azzeccare il momento giusto per passare alle gomme da asciutto. Carlos è infatti rientrato ai box per montare un treno di Soft nuove tornando in pista con la consapevolezza di avere i minuti necessari per compiere due giri di riscaldamento, così da portare la mescola alla temperatura ideale. A pochi secondi dalla bandiera a scacchi si è poi lanciato in un giro al limite nel quale ha ottenuto un ottimo 1’42”510 che alla fine gli è valso la seconda piazza sulla griglia di partenza.

Agli antipodi. La Scuderia Ferrari avrà dunque le sue due vetture alle estremità della griglia di partenza, con Carlos davanti e Charles in fondo al gruppo. Entrambi sono attesi da una domenica molto impegnativa, nella quale Sainz sarà chiamato a gestire e Charles, al contrario, ad attaccare il più possibile con l’obiettivo di centrare un posto in zona punti. La partenza è prevista alle 15 locali (14 CET), il meteo è atteso variabile ma secondo le previsioni attualmente disponibili non dovrebbe piovere.

 

Sainz: 

È stata una sessione di qualifica difficile e sono orgoglioso di come siamo riusciti a mettere assieme un gran giro che ci ha posizionato in prima fila, al secondo posto. Queste condizioni complicate mi piacciono e mi sono anche goduto l’ultimo tentativo con le slick. Siamo stati tra i primi a tagliare il traguardo e l’attesa per la conferma della seconda posizione è stata snervante, perché la pista si stava asciugando rapidamente! La prima fila per domani è un buon risultato e sono soddisfatto, ma avrei preferito rimanere in pole!
Domani è molto probabile che sarà asciutto e venerdì abbiamo avuto un ritmo decente nei long run. Il graining sulle gomme anteriori sarà impegnativo da gestire ma darò tutto dal primo giro fino alla fine. Congratulazioni a Lando per la sua prima pole! Sono contento di partire al suo fianco.

 

Leclerc:

Le condizioni di oggi non si trovano molto spesso nell’arco di una stagione, e sono anche quelle nelle quali recentemente fatichiamo di più. Per questo, anche se sapevamo di partire dal fondo della griglia domani, abbiamo deciso che almeno nel Q1 valeva la pena di girare per fare un po’ di esperienza e abbiamo portato a termine questo obiettivo.
Mi sono divertito a guidare, la pista aveva molto grip sul bagnato e abbiamo riscontrato con piacere che eravamo piuttosto competitivi. Sono contento per la squadra e per Carlos per l’ottimo risultato. Domani entrambi daremo il massimo in gara.

Mekies:

Una qualifica tiratissima, svoltasi su una pista molto insidiosa, che ci vede riportare un pilota sulla prima fila della griglia. Bravissimo Carlos nel suo ultimo giro con le gomme da asciutto: non era assolutamente facile trovare il giusto feeling in quelle condizioni. La squadra ha lavorato bene, facendo insieme al pilota le scelte giuste al momento giusto.
La qualifica di Charles è stata ovviamente condizionata da quelle che erano le premesse, vale a dire la penalità che lo costringerà a partire dal fondo della griglia. La scelta che abbiamo fatto oggi pesa come un macigno per lui ma darà i suoi frutti nelle prossime gare. Abbiamo scelto comunque di effettuare almeno il Q1 per permettergli di verificare il comportamento della vettura sul bagnato e Charles ha dimostrato di poter essere molto competitivo.
Domani ci giocheremo la gara partendo dai due estremi della griglia di partenza: dalla prima fila con Carlos, dall’ultima con Charles. Come sempre, l’obiettivo sarà di raccogliere il miglior risultato possibile, cercando di sfruttare tutte le opportunità che potranno presentarsi.