lunedì, Novembre 28, 2022

F1 | Olanda: trionfo Verstappen in casa e vetta della classifica

Max Verstappen vince, trionfa ed esalta il pubblico di casa sua, in Olanda. Sembrava quasi un copione scritto per l’olandese che ora ha riacquistato la vetta della classifica mondiale. 

 

| Testi a cura di Francesco Svelto

| audio a cura di Alessandro Francese

 

Sembrava quasi scritto dalla penna del destino che Max Verstappen arrivasse a solcare, insieme al circo della F1, quella striscia di terra in quel di Zandvoort 36 anni dopo l’ultima volta con una prestazione da paura. 

Era tempo immemore che sia lui che tutti i suoi supporters orange – arrivati in numeri assurdi – aspettavano questo evento per accompagnare il loro beniamino al trionfo totale sul suolo amico. Ed è stato esattamente cosi. 

Verstappen, partito dalla pole, non ha mai praticamente messo in discussione la sua leadership. La Mercedes giocava a due punte ed ha provato, prima tenendo fuori Bottas (in occasione del primo stop) poi facendo entrare anticipatamente Hamilton (in occasione del secondo stop) a fare qualcosa per contrastare l’olandese. Ma niente da fare. 

Max partiva dalla pole. E in pochi giri – due o tre – ha fatto capire che oggi non ce n’era per nessuno. Poche tornate per imporre il ritmo, allontanarsi dalla zona DRS (su Hamilton) e totale amministrazione del mezzo. 

La Mercedes, scrivevamo, ci ha provato. Ma oggi oggettivamente non ce n’era. E l’impressione è che allo stato attuale, su piste “convenzionali” (da notare le virgolette), il binomio Red Bull-Verstappen abbia quel quid in più che al netto di aggiornamenti o stavolgimenti o affidabilità possono tenere fino a fine anno.

Ferrari quasi non pervenuta. Oggi non c’era Perez tra i primi ma c’era Gasly con la AlphaTauri a fare il “garone”. E la Ferrari gli è arrivata dietro. Il problema è che è anche arrivata doppiata con entrambe le vetture. Si sapeva che il duo di gare Zandvoort-Monza non era favorevole ma oggi è arrivata un’onta difficile da digerire. E non è una bella cosa a sette giorni dalla gara di casa.

 

Di seguito il riepilogo audio della gara – 

Ascolta “Cronaca del GP d’Olanda” su Spreaker.

 

Risultato finale del GP d’Olanda 2021 – 

 

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".
3,668FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe