F1 | Olanda: Ferrari anonima, doppiata e… contenta!

In Olanda vediamo una Ferrari in linea con quelle che erano le aspettative guadagna punti importanti per il terzo posto costruttori.

La Ferrari strappa 15 punti (16 totali) alla McLaren, diretta rivale per il terzo posto nel campionato costruttori. Una Ferrari che è sembrata poter giocarsi posizioni importanti al venerdì, ma che ha in seguito rispettato le aspettative. Difficile per Leclerc e Sainz poter fare più di quanto fatto in questo weekend. Quello di Zandvoort è un circuito veloce che ha messo a nudo le mancanze della SF21 sotto l’aspetto della potenza.

Totalemente anonima la presenza della Ferrari nel corso di questo weekend, snobbata anche dalla regia internazionale nel corso dell’intera gara. C’è di buono che la scuderia di Maranello sorpassa la McLaren nella lotta per il terzo posto, grazie anche alla scarsa prestazione della scuderia britannica. Salva il salvabile la Ferrari che non può chiedere di più alla monoposto e ai piloti, ma che dovrà valutare la strategia da attuare per le prossime gare, dove difficilmente potrà tenere lontano le due McLaren.

Ritmo dei top in gara e in qualifica irraggiungibile per la Ferrari che aveva fatto vedere buone cose nel corso della stessa qualifica, gara senza sbavature, la Ferrari ha espresso il massimo potenziale rimanendo comunque anonima.

Sainz non benissimo sulla gestione gomma, calato tanto nell’ultimo stint tanto da farsi sorpassare da Fernando Alonso. Il setup più carico messo a punto sulla SF21 ha influito anche sotto questo aspetto, ma sappiamo che questa monoposto patisce molto il carico aerodinamico in gara.

Mattia Binotto ha commentato così il GP d’Olanda “Gara positiva che presentava per noi una grande pericolo gomme, tanto che abbiamo messo le dure nel secondo stint. Oggi non abbiamo preso rischi per prendere punti fondamentali per la classifica costruttori. C’è uno svantaggio di motore, ma penso che ci possiamo preparare bene con il nostro pacchetto aerodinamico. Andremo sicuramente meglio del 2020. Non la darei già per vinta, abbiamo voglia di fare bene. (In riferimento a Monza il prossimo weekend).”

Tutto sommato Binotto sembra essere soddisfatto di una Ferrari doppiata.