F1 | Ungheria: Ocon e la Alpine sbancano Budapest

Stupendo GP d’Ungheria e prima affermazione di Ocon e della Alpine dopo che uno scroscio d’acqua ha caratterizzato le fasi del via. Caos in partenza, Leclerc fuori e Sainz protagonista di bella rimonta, forse non concretizzata al 100%. Hamilton finisce sul podio, Verstappen decimo. Cambia di nuovo la leadership del mondiale.



Testo e audio a cura di Francesco Svelto 

 

Un Gran Premio d’Ungheria spettacolare per quanto concerne lo spettacolo offerto in pista. Bastano poche gocce d’acqua prima del via per mandare in tilt piloti e strategia.

Caos al primo giro, con Bottas e Ocon che ne combinano di tutti i colori e mettono fuori diversi colleghi tra cui Leclerc. La pista, già scivolosa di suo, diventa piena di detriti. E dopo una inevitabile bandiera rossa la gara è caratterizzata dalla storica partenza di Hamilton, da solo in griglia, una immagine che rimarrà nella storia a causa del fatto che l’inglese è l’unico che rimane con gomme intermedie su una pista quasi asciutta.

Per i dettagli della gara vi invitiamo ad ascoltare il riepilogo audio (disponibile a breve, in basso), ma i topic della gara sono proprio la rimonta del campione del mondo in carica, finito ultimo dopo l’ovvio cambio gomme dopo la bandiera rossa, cosi come la bella lotta per la vetta della gara tra Ocon – primo – e Vettel – secondo. Il tedesco non riesce a colmare quel poco gap che lo separa dalla vittoria e alla fine la vince proprio Ocon, francese su macchina francese ma gestita da italiani (non dimentichiamo l’AD De Meo e il team-principal Brivio, ex Suzuki di MotoGP che vince alla sua 11esima apparizione).

 

https://twitter.com/AlpineF1Team/status/1421858938266529800



Alla fine Hamilton arriva sul podio, dopo una breve lotta con Sainz, arrivato quarto (a proposito, bene ma non benissimo la Ferrari, considerato dov’era partito lo spagnolo ma con la grande opportunità che non si è sfruttato). Il campione guadagna 14 punti sul suo rivale olandese e si prende di nuovo la leadership del mondiale.

Appuntamento a fra 28 giorni nella bellissima Spa.

 

Riepilogo audio

Ascolta “Cronaca del GP d’Ungheria 2021” su Spreaker.

 

 

Risultato della gara

 

https://twitter.com/F1/status/1421862146292469768


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".