F1 | Belgio: Pole di Verstappen, miracolo Russell, terzo Hamilton

gp olanda max verstappen

Le qualifiche del Gran Premio del Belgio di F1 a SPA sono state caratterizzate dalla pioggia e dal violentissimo incidente di Lando Norris a Eau Rouge. Pole position per Max Verstappen, secondo un formidabile George Russell su Williams e terzo Lewis Hamilton. Male le Ferrari, con Leclerc decimo e Sainz dodicesimo.

Ecco la classifica finale delle qualifiche del gran premio che si correrà domani alle 15 sulla leggendaria pista di SPA Francorschamps:

 

https://twitter.com/F1/status/1431636663785119745

 

Il pronostico che vedeva favorito Max Verstappen è stato essenzialmente confermato, ma occhio a Lewis Hamilton che ha tutte le carte in regola per fare una gran gara domani. Bottas partirà indietro, a causa delle 5 posizioni di penalità per aver causato il botto alla partenza in Ungheria.

In casa Ferrari, i musi sono inevitabilmente lunghi. Una scelta di gomme discutibile e un po’ di confusione da parte del muretto, ha essenzialmente impedito a entrambi i piloti di migliorare i loro tempi. In questa F1 se si sbaglia una qualifica e non si ha una macchina competitiva, si rischia di rimanere invischiati nel gruppo per tutta la gara. SPA è particolarmente insidiosa per chi parte indietro: la prima curva a gomito (La Source – NDR) è già stata teatro in passato di grossi incidenti, quindi ci vorrà anche un po’ di fortuna per passare indenni.

 

F1

 

L’aspetto che ha deluso enormemente, invece, è quello legato alla sicurezza. Va bene che ci sono i diritti televisivi, va bene che “the show must go on”, ma quando diversi piloti (Vettel su tutti) si lamentano via radio che è troppo pericoloso girare, ascoltarli non è consigliabile ma tassativo. L’incidente di Lando Norris avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche in quel punto, senza visibilità e con rigagnoli d’acqua che si formano ovunque. La sfuriata di Sebastian Vettel nel Team Radio dopo la bandiera rossa è la miglior sintesi dell’intero episodio. Una brutta pagina di sport, non c’è nient’altro da dire.