F1 | Ungheria: Mercedes e Red Bull vicine, Ferrari sotto le aspettative

Si conclude il venerdì di libere all’Hungaroring. Situazione equlibrata al vertice, Red Bull e Mercedes sono appaiate. Lontana la Ferrari, al di sotto delle previsioni.

Le FP1 vanno a Verstappen, le FP2 alla Mercedes. Situazione totalmente in pari alla fine di questa giornata di libere, che ha evidenziato la difficoltà della pista sia per le monoposto che per i piloti. Importante sarà la scelta della mescola, che sembra cambiare il comportamento della monoposto in pista. Segnali positivi dalla Power Unit di Max Verstappen dopo il botto a Silverstone, il quale è sembrato essere performante sia su gomma dura che su gomma soft (Compound C4).

La Mercedes aveva preannunciato un weekend molto meno “facile” rispetto a Silverstone, ma ad ora sembra reggere il confronto con la scuderia di Milton Keynes, specialmente nel corso delle FP2, dove è andata davanti all’olandese con entrambe le monoposto. Terzo settore spaziale per la Mercedes, che sembra trarre il massimo dalla trazione generata dalla W12.

La lotta al vertice è serrata, la giornata di domani svelerà le carte in tavola. Male la Ferrari, nonostante le alte aspettative prefissate. Fuori dalla top ten nelle FP2, qualche problema anche sul passo gara. La gomma hard è sembrata particolarmente positiva per questo circuito, se la temperatura della pista rimane alta come quella odierna. Verstappen ha lamentato diversi problemi sulla monoposto a livello di stabilità, sovrasterzo con gomma soft e sottosterzo con gomma hard.

Sotto tono anche la McLaren, a differenza di Alpine e Aston Martin alla caccia di punti preziosi per il quarto posto costruttori. La giornata è stata tutto sommato tranquilla, da monitorare i tempi con gomma hard che potrebbe rivelarsi una carta fondamentale nella gara di domenica. La Ferrari è chiamata a farsi vedere in qualifica per mantenere alte le aspettative per questo weekend, mentre Verstappen deve risolvere i problemi di stabilità e di setup, se vuole rispondere a Lewis Hamilton in questa infiammata lotta per il titolo.