F1 | Silverstone: qualifiche a un sorprendente Hamilton

Venerdì inedito quello appena concluso a Silverstone, dopo le FP1 alle 15:30, sono andate in scena le qualifiche con un fantastico Lewis Hamilton, che si esalta a casa sua.

Lo “sprint” weekend pensato dalla FIA per questo GP di Silverstone, va’ in scena. Le FP1 hanno anticipato delle inedite qualifiche al venerdì, che hanno sancito la griglia di partenza per la sprint race di domani.

60 minuti martellanti per comprendere quanto la vettura può dare nel corso delle qualifiche, tanto lavoro svolto dai team, tanti carichi di lavoro differenti. Mercedes si focalizza molto sui long run, anche in vista della sprint qualifying del sabato, consapevoli dei gap dalla Red Bull sul giro secco.

Ferrari e Red Bull hanno avuto modo di testare il comportamento di tutte le mescole. Buoni i tempi della rossa che dovranno scegliere accuratamente il setup anche considerando la variabile usura gomme, che è un problema per la SF21.

Ottime le FP1 di Alfa Romeo o Alpine, che sperano di strappare punti importanti in questo lungo weekend di F1. Pirelli porta in questo weekend pneumatici con una nuova struttura, alla luce delle anomalie verificatesi negli scorsi GP.

Qualifiche emozionanti, tante sorprese, anche in negativo, a partire da Aston Martin e AlphaTauri che hanno faticato tantissimo, solo Vettel presente in Q3.

Lewis Hamilton fa il colpaccio. Toglie la pole position a Max Verstappene con un giro davvero pazzesco, sotto gli occhi dei suoi tifosi, non molla niente. Sale la pressione in casa Red Bull, davvero una mossa che potrebbe cambiare le carte in tavola. Alcune difficoltà per Verstappen nel corso delle qualifiche, anteriore capriccioso e tanto sottosterzo.

Menzione necessaria a un sontuoso George Russell che porta la Williams in Q3, buttando fuori Gasly e Alonso, qualificandosi davanti a Carlos Sainz, sicuramente non i primi arrivati. Ricciardo respira, molto bene e molto vicino al suo compagno di squadra.

Bene Leclerc che si esalta a Silverstone come sempre. La griglia di domenica, verrà sancita domani, nella sprint qualifying, ma questa pole di Hamilton potrebbe riaprire i giochi, vista la superiorità mostrata dalla Red Bull nelle FP1.