F1 | Ecco le forme delle monoposto 2022

Il boarding della F1 ha deciso di dare un corposo antipasto e mostrare quelle che saranno le forme delle monoposto del prossimo anno. Ecco a voi l’anteprima delle monoposto 2022. 

 

di Francesco Svelto |

 


Con una presentazione al cospetto dei piloti dell’attuale schieramento, disposti in cerchio, hanno tolto i veli a quello che è sicuramente un concept ma dalle forme molto realistiche e molto simili a quelle che vedremo un po’ per tutti i contender a partire dall’anno prossimo.

Da li, infatti, almeno a livello visivo, dalle linee che stiamo ammirando oggi ci si potrà distaccare ben poco. Le nuove regole in fatto di costruzione e misurazione delle varie sezioni della monoposto sono molto stringenti e gli ingegneri dovranno impegnarsi molto per poter progredire una vettura che, almeno dalle forme, appare snella e filante. Per i piloti, invece, chissà. Un punto cardine saranno le gomme da 18 pollici, già ampiamente viste e testate dai protagonisti. Gomme che, unitamente a questi nuovi telai, richiederanno un assetto sospensivo tutto nuovo e tutto da scoprire. Sarà una sfida.


Ci sarà poi il grande e atteso ritorno dell’effetto suolo. Un effetto grip dato dai giochi di pressione non estremizzato come nella golden-age della F1, vissuta tra i 70 e gli 80, ma di una forma meno estrema, sicuramente più “stretta” e poco manipolabile (anche per non mollare minimamente l’attenzione sul tema della sicurezza) ma che potrà essere uno dei punti chiave per lo sviluppo.

In questa zona – sul fondo della monoposto – ci sarà molto da fare. Ma per lo più saranno modifiche che non vedremo e di cui i telespettatori non potranno godere appieno, data la posizione poco favorevole alla vista. Ma i piloti, loro certo che le sentiranno. Questa che stiamo vivendo è una fase di passaggio cruciale tra un regolamento vecchio e uno nuovo. Chi indovinerà il progetto andando a sfruttare anche le – sempre meno – zone grigie del regolamento avrà fatto tombola.

E’ l’occasione giusta per chi ha da recuperare di rimboccarsi le maniche e tornare in vetta.

 

Nota: foto scattate da Steve Domenjoz a Silverstone.

 


Aggiornamenti: 

  • arrivano foto e contenuti media social ufficiali

 

 

 

 

 

Francesco Svelto


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".