F1 | Stiria: Verstappen domina dal primo giro al traguardo

F1 Verstappen

Nel GP della Stiria Verstappen ha letteralmente dominato la corsa dall’inizio alla fine. L’alfiere di casa Red Bull ha dimostrato ancora una volta la superiorità della RB16B nei confronti della W12. Sono quattro vittorie consecutive per la Red Bull, non accadeva dal 2013. Ora tra sette giorni ci sarà la replica al Red Bull Ring.

Il GP della Stiria è stato dominato da Max Verstappen. L’olandese della Red Bull è stato in testa dal primo all’ultimo giro, nemmeno durante i pit stop “MadMax” ha dovuto cedere la testa della corsa. Il binomio Verstappen-Red Bull infila la terza vittoria in quattro gare in F1, o se preferite, è da ben 4 GP che non vince la Mercedes. L’ultima volta che la scuderia anglo-austriaca infilava almeno 4 vittorie consecutive era nel 2013.

Incredibile come Verstappen abbia gestito la seconda parte della corsa, senza mai forzare più di tanto il ritmo. A dimostrazione che la RB16B è davvero una monoposto di F1 eccezionale. Velocissima in qualifica, ma efficace anche in gara, senza mai mettere in crisi gli pneumatici Pirelli. La sensazione è quella che il binomio Verstappen-Red Bull è davvero pronto a sfilare l’iride ad Hamilton ed alla Mercedes.

Poi bisogna dare merito anche alla power-unit Honda che spinge la Red Bull. L’efficenza del motore nipponico ha senza dubbio aiutato il pilota olandese nella gestione della corsa, specie dopo il pit-stop.

“MadMax” con la vittoria odierna ha portato a ben 18 lunghezze il vantaggio sul rivale Hamilton. In pratica quasi un GP di vantaggio di Verstappen nei confronti dell’inglese. L’unica magra consolazione per Hamilton è stato il punto addizionale per la conquista del giro più veloce del GP.

L’ottima prova della Red Bull è stata confermata anche da Perez, con il messicano quarto dietro a Bottas per un soffio. Ma tornando al vincitore del GP, Verstappen ha sorpreso per come sia riuscito a dominare l’intero weekend praticamente. Per l’olandese si tratta della 14° vittoria in F1, ma di questo passo l’olandese andrà a ritoccare ulteriormente le statistiche.

Tra sette giorni si correrà nuovamente al Red Bull Ring, per il GP d’Austria. E dopo quanto visto oggi, Verstappen ha buone possibilità di replicare il weekend appena concluso.

Il binomio Verstappen-Red Bull sembra essere intoccabile dagli avversari, ma con un mondiale di F1 così lungo è vietato abbassare la guardia prima dell’ora. Solamente il fattore meteo potrebbe rovinare i piani in casa Red Bull.

Ma con un Verstappen così, beh, di certo non basterà un po’ di pioggia. Fortissimo in pista, altrettanto forte dal punto di vista psicologico. L’olandese sembra davvero essere pronto per entrare nella storia di questo sport.

Alberto Murador