F1 | Pirelli ecco le scelte per il GP di Francia

PERCHÉ ABBIAMO NOMINATO QUESTE MESCOLE

  • Il Gran Premio di Francia al Paul Ricard, che ritorna in calendario dopo un anno di pausa a causa della pandemia di COVID-19, utilizzerà le tre mescole centrali della gamma Formula 1: C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium, e C4 come P Zero Red soft. La stessa scelta fatta nel 2019, quando la gara si è corsa l’ultima volta.
  • Queste mescole si adattano bene alle diverse caratteristiche del tracciato. E la riasfaltatura di quasi tutte le curve poco prima della gara del 2019 offre una superficie liscia.
  • Il degrado dei pneumatici al Paul Ricard è generalmente basso: tuttavia, la curva 13 è particolarmente impegnativa in termini di stress continuo sui pneumatici, e lo è anche la curva Signes dopo il rettilineo del Mistral.

CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO

  • Il terzo settore del circuito al Paul Ricard risulta impegnativo più da un punto di vista di forze laterali che per trazione e frenata mentre il resto del giro è abbastanza equilibrato (e questo è uno dei motivi per cui questa pista è un noto proving ground).
  • Prima che la pista rientrasse nel calendario di F1 nel 2018 dopo un’assenza prolungata, al famoso rettilineo di Mistral è stata aggiunta una chicane per rallentare le alte velocità di punta, facendone di fatto due rettilinei separati con una chicane nel mezzo.
  • La strategia vincente nel 2019 è stata quella ad una sosta, da medium a hard. Questa è stata adottata da tutti i piloti che sono saliti sul podio, e tutti i piloti tranne sette hanno iniziato la gara con pneumatici medium.
  • Al Paul Ricard può fare molto caldo in questo periodo dell’anno: l’ultima volta, le temperature della pista hanno superato i 50 gradi centigradi.

MARIO ISOLA – RESPONSABILE F1 E CAR RACING

“Per il Paul Ricard siamo tornati alla combinazione di mescole utilizzata per le prime due gare di quest’anno, quelle centrali della gamma. Questa è senza dubbio la scelta più versatile perché si adatta a diverse esigenze, ed è anche ciò che la rende una buona combinazione per il circuito del Paul Ricard che presenta un interessante mix di curve. Ecco perché il Paul Ricard viene considerato anche un ottimo proving ground, e anche se non ha ospitato una gara di Formula 1 per due anni, noi proprio su questa pista all’inizio della stagione abbiamo testato i pneumatici da bagnato da 18 pollici del prossimo anno e poi abbiamo corso lì il mese scorso con il GT World Challenge. Per questo appuntamento confermiamo la stessa nomination utilizzata nell’ultimo Gran Premio di Francia, che ha visto una gara ad una sosta per la maggior parte dei piloti. Tuttavia, abbiamo anche visto che ci sono state diverse tipologie di pit-stop ad una sosta e questo può tradursi in una serie di strategie distinte”.

ALTRE NOTIZIE DA PIRELLI

  • Il GT World Challenge Europe si correrà a Zandvoort, sede del Gran Premio d’Olanda ad agosto, questo fine settimana, in concomitanza con il Gran Premio di Francia. Audi attualmente guida la classifica con Dries Vanthoor e Charles Weerts, con tutte le vetture equipaggiate da Pirelli.
  • Il pilota francese Romain Grosjean tornerà nell’abitacolo di una Formula 1 al Paul Ricard per un test al volante di una Mercedes il 29 giugno (data originariamente prevista per il GP di Francia, prima che la gara fosse anticipata di una settimana) con pneumatici dimostrativi Pirelli. L’addio di Grosjean in F1 è stato anticipato a causa dell’incidente in Bahrain lo scorso anno ma ora il pilota vuole salutare tutti con stile.
  • Il rally di casa Pirelli, che si è corso in Sardegna poco più di una settimana fa, è stato vinto dal pilota Toyota Sebastien Ogier – che ora allunga il suo vantaggio in campionato, dopo la sua terza vittoria stagionale.
  • Per saperne di più sulle attività motorsport di Pirelli nel 2021, è possibile scaricare la nostra Media Guide al seguente link: 2021 Pirelli Media Guide

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com