F1 | Alonso punta al terzo iride, ci sarà sicuramente sino al 2024

F1 | Alonso rimarrà nel circus sicuramente sino al 2024. Il pilota spagnolo smentisce così chi lo dava pronto al ritiro (il secondo della sua carriera) a fine 2022, anno di scadenza del suo contratto con Alpine. L’asturiano punta al terzo titolo con la scuderia francese. Se gli anni iniziano ad essere tantini, il suo talento resta un punto forte a favore dello stesso Alonso.

In F1 Alonso correrà sicuramente sino al 2024. Questa è l’affermazione rilasciata direttamente dallo spagnolo alcuni giorni fa, allontanando così le voci su un suo possibile ritiro (il secondo) dalla F1 al termine del 2022. Ovvero anno di scadenza del contratto dello spagnolo con Alpine.

Sicuramente è una buona notizia per tutto il mondo del motorsport e della F1, poichè la figura di Alonso è importante all’interno del circus. Carismatico, pilota dal gran manico, e senza peli sulla lingua.

Il due volte campione del mondo nonostante le difficoltà iniziali di adattamento alla monoposto, sta dimostrando in questi ultimi GP di non aver perso lo smalto dei giorni migliori. Anzi, è lo stesso Alonso nell’affermare che rispetto al passato non è cambiato nulla.

L’asturiano sta affrontando questo suo ritorno in F1 step by step, passo dopo passo. E se ad inizio stagione il team-mate Ocon era più veloce dello spagnolo, ora le cose sembrano essersi invertite all’interno del box Alpine. A confermarlo sono i numeri, quelli dei punti piloti, con Alonso a quota 19 lunghezze, mentre Ocon è fermo a 12. Se capita che in qualifica il francese risulta essere più veloce dello spagnolo, poi nel corso delle gare cambia tutto.

E’ risaputo che Alonso riesce ad estrarre il massimo nel corso del GP, a tal punto che lo si può considerare tra i migliori piloti presenti in F1 capaci a raccogliere il massimo in gara. Anche domenica scorsa nel GP della Stiria con un Alpine poco competitiva, Alonso è ugualmente riuscito a centrare la zona punti. Il team-mate Ocon per esempio, non è andato oltre il 14° posto.

Tuttavia se l’obiettivo di Alonso per questa stagione è quello di stare davanti al suo compagno di squadra, in vista del 2022 gli obiettivi sono completamente diversi. L’anno prossimo in F1 ci saranno le nuove monoposto, dove tutti i team ripartiranno da zero (forse). E proprio da questo nuovo regolamento tecnico, Alonso spera di avere tra le mani una monoposto competitiva, pronta a competere con gli altri top-team.

Ed il pilota spagnolo già in passato ha dimostrato di poter competere ad armi pari, pur non avendo la miglior monoposto del lotto. Dunque se Alpine riuscirà a dare all’asturiano un auto abbastanza competitiva per il 2022 (e gli anni avvenire), beh state sicuri che Alonso ci farà divertire parecchio.

L’asturiano punta a conquistare il suo terzo titolo iridato in F1. Il suo talento all’età di 39 anni è fuori discussione. L’ex McLaren sta dimostrando tuttora di poterle “suonare” ancora tranquillamente ai più giovani del circus. Per fare un esempio; immaginatevi quanto bello sarebbe veder duellare Alonso contro Hamilton o Verstappen per le posizioni di vertice..

Alberto Murador