martedì, Gennaio 21, 2025

F1 | Red Bull accelera sugli sviluppi, per battere la Mercedes

La Red Bull ha deciso di sfoderare tutte le armi, per attaccare la Mercedes, in modo da permettere a Max Verstappen di battere Lewis Hamilton, infatti nel Gran Premio del Portogallo ha portato importanti novità che vedremo anche in Spagna.

Il team di Milton Keynes ha sfoderato tutte le risorse a disposizione, per la doppia trasferta iberica. Infatti nel corso delle prove libere del Gran Premio del Portogallo è stato provato un pacchetto aerodinamico, molto più innovativo rispetto alle prime due gare. Lo staff tecnico diretto dal grande Adrian Newey ha applicato sulla RB16B un fondo del tutto nuovo, caratterizzato da un diffusore, rivisto soprattutto nella sezione centrale che grazie alla riduzione delle dimensioni della trasmissione gli ha permesso di incrementare le dimensioni della zona d’espansione. Un fattore che in questo modo aumenta la quantità d’aria ricavata dal fondo, aumentando di conseguenza il carico aerodinamico ottenibile, da sempre uno dei punti di forza delle monoposto Red Bull.

 

Una delle modifiche che Newey ha applicato e, che ha attirato maggiormente l’attenzione degli addetti ai lavori, è nella zona laterale del fondo, infatti si può notare l’allungamento del profilo che sovrasta la parte di espansione, i tecnici di Milton Keynes hanno approntato ulteriori migliorie ai deviatori di flusso a lato delle fiancate. Il profilo verticale ora risulta più sinuoso, in modo da incrementare anche in questo caso carico ed efficienza e permettendo alla monoposto di essere più performante in rettilineo e nei cambi di direzione.

Aumentati anche il numero degli elementi orizzontali a forma di tapparella, ora se ne contano dieci, praticamente il doppio rispetto alla versione precedente. In questa maniera è stata migliorata la loro efficacia di “laminatori” del flusso d’aria.  E’ una soluzione aerodinamica molto complessa che ha come scopo di aumentare efficienza e il carico aerodinamico della RB16B. Come è noto Adrian Newey è famoso per le sue soluzioni altamente complesse e allo stesso tempo estremamente efficaci. Sicuramente la Red Bull con lo sviluppo non si fermerà, e continuerà a portare di gara in gara, soluzioni sempre più innovative, pur di contrastare il dominio di una Mercedes non più troppo distante.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com