F1 | Terruzzi: il 2021 di Vettel e Alonso

Giorgio Terruzzi, ospite a Pit Talk, ci parla di quello che è e sarà il 2021 di due ex pluri-campioni del mondo di F1, Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

“Vettel e Alonso, due storie diverse. Vettel è un po’ di anni che le prende dai compagni e non ha avuto certo di fianco gente che si chiamava Senna, ha come compagno Stroll. è curioso che non batta anche lui. Alonso secondo me ha fatto un errore di sopravvalutazione.”

Difficile paragonare due percorsi diversi, in parte di epoche differenti, anche se per 4 anni veri rivali in pista. A differenza di Vettel, Alonso non ha mai avuto una vera a proprio parabola discendente. Sempre stato in grado di portare monoposto non all’altezza, in posizioni ottime. La sua carriera è stata condizionata dalle scelte, dalle situazioni, spesso anche dal suo carattere e dalla sua sfortuna.

La seconda parentesi McLaren è stata influenzata pesantemente dall’affidabilità della monoposto. Vettel già in Ferrari non aveva più la lucidità di un tempo, che cerca ormai di ritrovare in nuove sfide all’interno del circus.

“In due anni le macchine cambiano e chiedono un adattamento del modo di guidare. Forse Alonso deve cambiare un po’. Se hai un bagaglio d’esperienza consolidato e stai fermo due anni e ti trovi una macchina molto diversa dall’ultima che hai guidato, forse potresti avere qualche problema di approccio, forse si deve cambiare qualcosa nel modo di guidare. E questo è un problema diverso da quello di Vettel!”

Alonso ha sempre dato filo da torcere ai suoi avversari e compagni di scuderia, tenendoli sempre dietro. A livello di talento puro e carisma, è sopra Vettel, ma è stato forse avventato in questa scelta di tornare in F1. Magari anche in previsione del cambio di regolamento…sta di fatto che però l’età avanza anche per lui!

Sono campioni che non si possono paragonare, ma che al momento vivono un momento di difficoltà simile. Appartenenti ad una generazione che ormai si sta concludendo, cercando invano di lasciare le loro ultime tracce. Vettel probabilmente è in difficoltà sotto l’aspetto mentale e prestazionale, a differenza di Alonso che deve imparare a riadattarsi a questo ambiente, ad una nuova monoposto, cercando di non affossare quanto di buono (e di sbagliato) ha raccolto negli anni passati in F1.

Giuseppe Piccininni
Giuseppe Piccininni
Graduated Computer Science student. Articolist for F1sport.it, FIA Accredited. Twitter: @MasterOfPeppe

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com