F1 | Spagna: Verstappen impeccabile ma Red Bull stecca la strategia

Amarissimo GP di Spagna per la Red Bull, che sembrava avesse tutto in crontrollo fino a metà, quando sale in cattedra la solita Mercedes che vince con una strategia pazzesca.

Domenica amara per la Red Bull, che si vede sfuggire una vittoria fondamentale per la lotta al campionato piloti. Verstappen di prepotenza toglie la prima posizione a Hamilton per quasi tutta la gara, ma è stato tutto invano.

In Bahrain la Red Bull ha probabilmente perso la gara a causa della strategia, in Spagna la storia si ripete, una mossa inaspettata da parte della Mercedes che, nonostante il pit in più riesce a togliere dalle mani dell’olandese la vittoria.

La lotta è ancora viva, ma nonostante tutto il predominio Mercedes sembra star iniziando a farsi rivedere. Red Bull e Mercedes sono vicine, ma la Mercedes sa come si vincono i mondiali e ancora oggi l’ha dimostrato. Nonostante la scuderia di Milton Keynes abbia una monoposto di gran livello, non riesce ad avere quel quid in più rispetto alla diretta rivale.

Queste sono le vittorie che la Red Bull deve cercare di portare a casa, senza lasciare altri punti pesanti a Lewis Hamilton. Dal venerdì la Red Bull è sembrata non essere in palla, ma è stata solo questione di tempo. Nulla da recriminare a Verstappen che ha chiuso in faccia la porta ad Hamilton in curva 1, ma niente a potuto fare rispetto alla strategia inaspettata e perfetta della Mercedes.

In Red Bull potrebbero accontentarsi di questa situazione, ma sono consapevoli dei mezzi che hanno a disposizione e devo fino all’ultimo essere in grado di potersi giocare questo titolo mondiale. Team radio di Verstappen a fine gara, molto deluso, che dice chiaramente al muretto di “essere troppo lenti”. Inutile dire che ad oggi la Red Bull è ancora la favorita, è evidente che Hamilton con la Mercedes riesce a dara il 101% in più, necessario per stare davanti.

La Red Bull deve lavorare, ancora, tanto, sulla strategia, sulla monoposto, sul setup per la qualifica.

Buona gara di Perez in rimonta, a tratti in difficoltà per la conquista del quinto posto, deve ancora lavorare per avvicinarsi ai tempi di Verstappen. Punti importanti per la classifica costruttori.

https://twitter.com/F1/status/1391405425506070528