F1 | Pirelli: Alla Ferrari i migliori tempi su C5

foto Massimo Bottazzi

RIEPILOGO FP1 E FP2

  • Le Ferrari sono state le monoposto da battere nelle seconde prove libere, le più veloci di giornata. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati gli unici a scendere sotto 1’12”, mentre Sergio Perez era stato il più veloce al mattino, anche lui con pneumatici P Zero Soft in mescola C5, che a Montecarlo debuttano in campionato.
  • Il clima è stato caldo e asciutto per tutto il giorno, con una temperatura asfalto che in FP2 ha toccato i 45 gradi. Questo dato ha reso più facile per i piloti raggiungere e mantenere la temperatura ideale di esercizio delle gomme, pur con le classifiche difficoltà che Montecarlo impone nel trovare la finestra giusta dato l’elevato traffico in pista.
  • La differenza prestazionale sul giro fra le mescole non ha stupito rispetto alle attese: circa 0,8″ fra la White hard e la Yellow medium; pochissimo meno fra medium e Red soft.

FORMULA 2: PROVE LIBERE E QUALIFICHE

La Formula 2 è scesa in pista per le prove libere e le qualifiche, con i piloti divisi in due gruppi per sessioni da 16 minuti ognuna e così da ridurre il traffico in pista e facilitare la ricerca del giro veloce. Theo Pourchaire (ART Grand Prix) ha centrato il miglior tempo assoluto di oggi, il che è da sottolineare poiché ottenuto nella prima delle due sessioni mentre la seconda era attesa come la più veloce dato il maggiore grado di evoluzione del circuito. Tutti i piloti hanno disputato la qualifica con mescola Supersoft, così da contare sul massimo grip meccanico. Guanyu Zhou, pilota del team UNI-Virtuosi, ha ottenuto il 10° tempo e partirà quindi in pole position nella gara di domani.

MARIO ISOLA  RESPONSABILE F1 E CAR RACING

Il circuito era oggi in ottime condizioni, particolarmente in FP2 e grazie a una significativa evoluzione della pista a seguito delle gare di suporto. Tutte e tre le nostre mescole si sono comportate molto bene, con gap sul giro simili fra una mescola e l’altra. Nella sessione del mattino i team hanno girato molto con le mescole White hard e Yellow medium, concentrandosi sulla Red soft in FP2 in preparazione della qualifica che si disputerà sabato allo stesso orario della seconda sessione odierna. Le previsioni parlano però di possibile pioggia leggera sabato, il che cambierebbe ovviamente le condizioni del circuito in vista della lotta per la pole. Nel caldo di oggi i livelli di consumo e degrado dei pneumatici sono stati modesti, come da tradizione a Montecarlo. In ottica gara tutto fa quindi attendere un pit-stop singolo generalizzato, con le mescole medium e soft che dovrebbero recitare il ruolo principale nel Gran Premio“.