E’ stata una qualifica esaltante e divertente che ha visto in pole position Valtteri Bottas (Mercedes) in 1,18.348 seguito da Lewis Hamilton staccato solamente di 0,007 e un deluso Max Verstappen (Red Bull) con il terzo tempo staccato di 0,398 e il ritorno nella top ten di Sebastian Vettel.
E’ stata una qualifica tiratissima, esaltante che ha tenuto viva l’attenzione degli spettatori, si è potuto osservare la grande battaglia tra Mercedes e Red Bull, in particolare con Valtteri Bottas che ha segnato la pole position in 1,18.348 seguito da pochi appena sette millesimi dal campione del mondo Lewis Hamilton e un Max Verstappen che ha segnato soltanto il terzo tempo, l’olandese appena uscito dall’abitacolo si è potuto osservare tutta la sua delusione, per non aver fatto un giro perfetto e in particolare si è arrabbiato moltissimo nei confronti di Sebastian Vettel che in curva quattordici apparentemente lo ha ostacolato. In ogni caso il pilota della scuderia Red Bull sarà il favorito per la vittoria in gara.
17th pole of @ValtteriBottas‘ career 💪#PortugueseGP 🇵🇹 #F1 pic.twitter.com/dSbzpCM3Y7
— Formula 1 (@F1) May 1, 2021
Molto bene Carlos Sainz che è riuscito a registrare un incoraggiante quinto tempo, Charles Leclerc purtroppo non ha brillato, infatti ha segnato soltanto l’ottavo tempo, sicuramente nella giornata di domani, troverà tutta la grinta necessaria per poter disputare una buona gara.
Invece se dobbiamo parlare della Mclaren che è la candidata principale al terzo posto nel costruttori, non sembra propriamente competitiva sulla pista di Portimao, infatti Lando Norris ha segnato un misero settimo tempo e Daniel Ricciardo ha registrato solamente il sedicesimo tempo.
Possiamo notare invece le ottime prestazioni in casa Alpine con Esteban Ocon che fatto un capolavoro siglando il sesto miglior tempo, non benissimo il suo compagno Fernando Alonso che dopo l’exploit di ieri ( quinto tempo nella PL2) ha terminando il turno di qualificazione in tredicesima posizione. Sicuramente la scuderia anglo-francese potrà giocarsi il podio assieme a Ferrari e Mclaren.
Finalmente Sebastian Vettel è ritornato, il quattro volte campione del mondo, ha disputato una qualifica favolosa, facendo segnare un decimo tempo, che non è molto, ma considerando le scarse qualità della Aston Martin e inoltre il pilota tedesco con pochi test a disposizione, è riuscito a prendere poca confidenza con la sua monoposto. Speriamo che sia l’inizio di una serie di prestazioni positive per Vettel, è un pilota che merita tantissimo di ritornare ai vertici della classifica.