F1 | Red Bull prepara gli aggiornamenti per Imola

La Red Bull non resta con le mani in mano e affila le armi per la lotta al vertice. L’eccellente prestazione vista durante il primo GP di questa F1 in Bahrain fa ben sperare e adesso si pensa a come migliorare la monoposto già dal prossimo appuntamento a Imola per il GP dell’Emilia Romagna. 

Verstappen e la Red Bull hanno assaporato la vittoria nello scorso weekend dopo aver dominato tutte le sessioni. Vuoi una strategia non ottimale, vuoi l’avere contro un 7 volte campione del mondo, si son dovuti accontentare “solo” di un secondo posto.

Le speranze ovviamente non finiscono qui. La Red Bull è già al lavoro per migliorare la monoposto in vista del prossimo GP di F1 ad Imola, previsto per il 16-18 aprile. I meccanici e gli ingegneri non sono rimasti a guardare, analizzando i dati della gara, valuteranno se saranno necessarie delle modifiche e dei cambiamenti non solo a livello aerodinamico, ma anche a livello di motore.Verstappen, Red Bull, Bahrain, 2021

Lo stesso capo ingegnere Paul Monaghan ha speso parole pesanti a riguardo. Sono ormai consapevoli in RB che il destino di questa stagione F1 è nelle loro mani. A detta di Monaghan, sanno già quali sono le aree in cui la monoposto ha bisogno di miglioramenti per competere al massimo con la Mercedes.

La totale assenza di rake nella RB16B ha quasi annullato la perdita di prestazione causata del nuovo fondo imposto nel regolamento. Questo fa pensare che a seconda dei dati ottenuti in Bahrain, a Milton Keynes lavoreranno molto sugli assetti e i dettagli che riguardano il motore, sulla carta inferiore a quello Mercedes. Paul Monaghan ha affermato che al 100% vedremo miglioramenti già da Imola, ma ritiene importante anche il rodaggio della monoposto, in modo che possa macinare chilometri.

La lotta è serrata e non possono permettersi altri passi falsi come quello di domenica. Al momento la Red Bull è davanti a tutti, ma non basta. Il campionato è lungo e sicuramente vedremo novità importante già nelle prossime gare.