F1 | L’evento che tolse Brands Hatch dal calendario

Uno dei circuiti più tecnici e spettacolari – lo è ancora oggi – del panorama internazionale è teatro di un rovinoso incidente che portò alla valutazione (e successiva conferma) della sua cancellazione dal calendario del mondiale di F1. E’ dal 1986 che Brands Hatch non ospita più le vetture della massima serie, a causa dell’incidente di Jacques Laffitte e la sua Ligier. 

 

Brand Hatch, uno dei circuiti più amati dai tifosi inglesi e di tutto il mondo, nel 1986 – e come in tutti gli anni pari di quel periodo – ospitò il GP di Gran Bretagna di F1, nona prova del campionato del mondo.

 

Quella gara aveva un particolare sapore per Laffitte, decano dei piloti, che in quell’occasione tagliava il traguardo dei 176 gran premi disputati, togliendo il primato al mitico Graham Hill.

 


Durante le qualifiche del venerdì, il pilota francese fu vittima di un problema al cambio che lo portò a centrare la McLaren di Keke Rosberg, per fortuna senza nessuna conseguenza fisica per entrambi. Fu solo un preambolo. 


Alla partenza della gara Thierry Boutsen perse il controllo della sua Arrows, finendo contro le protezioni e rimbalzando in pista. Lo scompiglio che ne conseguì, riportò alla memoria la tragedia di Monza 1978. La Ferrari di Stefan Johansson impattò la sua Ferrari contro la Ligier di Laffitte che a sua volta andò a sbattere conto le barriere rimanendo incastrata sotto il guardrail.

 

 

La situazione si dimostrò subito molto seria. I commissari, per liberare lo sfortunato francese, si misero all’opera e la procedura terminò dopo più di mezz’ora. Finalmente estratto dalle lamiere, il pilota fu portato al centro medico del circuito dove gli addetti riscontrarono gravi fratture alle gambe e al bacino. Trasferito in elicottero al Queen Mary Hospital, i sanitari rilevarono che le fratture erano molto più gravi di quanto diagnosticato precedentemente al circuito e subito sottoposero Laffitte a un operazione chirurgica per ridurle.

L’incidente fece molto scalpore in terra francese. Laffitte era (ed è ancora oggi) uno dei piloti più amati e, tutto il mondo sportivo fece quadrato intorno a lui mandando messaggi di incoraggiamento e invitandolo a non mollare mai.

 


Il 30 luglio fu necessaria un’altra operazione lunghissima per ridurre ulteriormente le fratture ma, nonostante la bravura dei medici, Laffitte porterà per sempre con se dei tremori che ne mineranno la sua attività.

L’incidente, comunque, non solo troncò la carriera del simpatico francese in F1 ma decretò anche l’uscita di Brands Hatch dal circus iridato. L’impossibilità di poter ampliare il circuito e l’area circostante furono uno dei motivi principali che ne causarono l’uscita e l’inserimento di Silverstone come unica sede del GP di Gran Bretagna. 

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com