F1 | Test Bahrain: acuto Mercedes al secondo giorno

La seconda giornata dei test prestagionali di F1 2021 in Bahrain si è conclusa con l’exploit della Mercedes, segnando il miglior tempo con Valtteri Bottas in 1’30”289, una prestazione che riporta il sorriso nel team di Brackley dopo un avvio di test difficile. Oggi è stata confermata anche la competitività della McLaren con il miglior crono del turno mattutino di Daniel Ricciardo in 1’32”215 seguito da un straordinario Fernando Alonso (Alpine) in seconda posizione. Molto deludenti le Ferrari.

La seconda giornata dei test in Bahrain è cominciata molto bene per la McLaren che con Daniel Ricciardo ha segnato il miglior crono della mattinata in 1’32”215 seguito da un straordinario Fernando Alonso in seconda posizione distaccato di +0,124 e Sergio Perez staccato di +0,263. Segnali positivi anche da Mazepin con il settimo tempo, considerando che dispone di una vettura non competitiva. Hamilton in mattinata ha continuato ad avere problemi inerenti al bilanciamento sulla sua W12.

Addirittura il campione inglese è stato protagonista di un’uscita di pista dalla dinamica particolarmente inusuale, causando per un breve periodo l’interruzione della sessione. Carlos Sainz (Ferrari), è giunto al sesto posto. Sebastian Vettel purtroppo è stato fermo tutta la mattinata, per un problema al cambio (come ieri al compagno di squadra), disputando solamente pochi giri.

Nel turno pomeridiano dopo tanti problemi la Mercedes, è stata protagonista di un exlpoit con Valtteri Bottas, segnando a fine sessione il miglior crono assoluto in 1’30″”289. A seguire Pierre Gasly (AlphaTauri) a +0,124 e Lance Stroll (Aston Martin) staccato di +0,171. Nonostante l’ottima prestazione, nel team di Brackley hanno ancora tanto da lavorare.

Quel che si potrebbe dedurre finora è la forma della McLaren, tornata davvero in alto grazie ai motori Mercedes e soprattutto esente da problemi finora. Discorso simile anche per Red Bull, risultata molto performante e apparsa molto stabile come bilanciamento. Bisogna poi evidenziare l’ottima prestazione di Giovinazzi (Alfa Romeo) con il quinto tempo assoluto, soprattutto anche in ottica passo gara. Questo fa ben sperare anche la Ferrari, dal momento che i team condividono la power unit.

Questo però è stata l’unica nota positiva della giornata per la Rossa in quanto le due vetture ufficiali hanno evidenziato grossi problemi di degrado gomme nei long-run. Un po’ meglio invece sul giro singolo registrato con Charles Leclerc ma resta un risultato da capire in quanto in queste sessioni si può facilmente giocare con carburanti e mescole per ottenere buoni tempi. Infine una nota per Mick Schumacher che ha concluso con il dodicesimo tempo. Il tedesco ha cercato di prendere ulteriormente confidenza con la vettura.

Essendo solamente nei test pre-stagionali, è difficile avere un quadro ben preciso delle prestazioni. A fine giornata di domani cercheremo di avere qualche informazione in più anche se è plausibile pensare che i reali valori in campo li vedremo solamente nelle qualifiche del GP del Bahrain.