F1 | Bahrain: Hamilton la spunta nel duello con Verstappen

Gran Premio del Bahrain caratterizzato dalla vivissima lotta al vertice tra Hamilton e Versatappen. A spuntarla è stata il campione del mondo in carica. Ferrari chiude al sesto e ottavo posto confermandosi la quarta forza in pista. 

 

| di Francesco Svelto e Alessandro Francese

 

Lewis Hamilton riprende a martellare e inizia nel migliore dei modi il suo 2021 in pista. La sua vittoria però è stata tutt’altro che tranquilla. Nonostante ci avesse abituato a vittorie senza avversari, dato lo strapotere dimostrato, la Mercedes quest’anno ha un avversario. La lotta con Red Bull sembra reale, autentica e questo Gran Premio del Bahrain l’ha dimostrato.

Max Verstappen è stato protagonista di una strategia diversificata rispetto a Lewis Hamilton. Strategia che gli ha consentito, negli ultimi giri, di riportarsi a ridosso della vetta della classifica con gomme più fresche e qualche colpo in canna da sparare – dopo che aveva perso la leadership nella prima fase di gara. Soltanto un sorpasso fuori regolamento (ha sorpassato mettendo le quattro ruote fuori dalla carreggiata) ha impedito all’olandese di vincere al debutto stagionale.

 

 



Tante note positive di giornata, come ad esempio i punti al debutto di Yuki Tsunoda.

E parecchie anche le note negative. Haas che non sta in pista, Vettel che sperona Ocon (un po’ come a Silverstone due anni fa) e Aslpine che regala ad Alonso il primo (e finora unico) ritiro stagionale.

 

E la Ferrari? La gara ha dimostrato che Maranello, ad oggi, è la quarta forza del gruppo dietro – ovviamente – a Red Bull e Mercedes e anche a McLaren. Per Leclerc c’è la P6 finale mentre Sainz arriva in P8.

Per voi ecco il riepilogo audio della gara:

Ascolta “Cronaca del GP del Bahrain di F1 2021” su Spreaker.



Di seguito l’ordine di arrivo: