F1 | Perna: “Mekies non è una soluzione ragionevole!”

Formula 1 – Nell’ultima puntata di Pit Talk il nostro ospite Luigi Perna ha espresso la sua opinione sul ruolo e sull’evoluzione del direttore sportivo della Ferrari, Laurent Mekies.

La F1 si prende una pausa di una settimana, a differenza di Pit Talk. Nella puntata 246 ai nostri microfoni abbiamo avuto Luigi Perna della Gazzetta dello sport.

Il giornalista ci ha parlato del mondo Ferrari e in particolare modo del ruolo di Laurent Mekies, più presente nel muretto Ferrari specialmente dopo l’assenza di Binotto in Turchia.

“Mekies ha avuto una carriera variegata. Ha iniziato con Minardi per poi passare in FIA e ora è in Ferrari come DS in quanto profondo conoscitore del regoalmento sportivo. Vederlo nel ruolo di TP è una cosa nuova, ma non del tutto inattesa perchè quest’anno si è ritagliato il ruolo di braccio destro di Mattia Binotto. Ovvio però che deve ancora dimostrare di poter coprire quel ruolo in pianta stabile.”

Luigi Perna descrive l’attuale posizione di Mekies nel mondo Ferrari.L’ingegnere francese è stato ingaggiato dalla scuderia di Maranello dal 2018, per poi diventare una sorta di “vice-Binotto” negli ultimi due anni. Perna però non sembra essere tutto convinto di questa scalata di Mekies, in prospettiva di un possibile incarico di Team Principal.

“Ad oggi siamo in un momento dove Binotto si è voluto un po’ defilare per coprire anche questioni in fabbrica a Maranello e soprattutto alla nuova macchina, per cui ci sta che si sia preso un paio di gare di stop anche se sta seguendo tutto dal remote-garage.”

L’idea sorge dal comportamento che sta assumendo Mattia Binotto nel corso di questa stagione.Molto più coinvolto nell’organigramma Ferrari, specialmente sotto l’aspetto dello sviluppo della nuova monoposto.La situazione in Ferrari è piuttosto volatile e gli stessi addetti ai lavori hanno confermato la crescita di Mekies.

Se dovessi pensare a Mekies nel ruolo di TP non la vedrei come una situazione ragionevole e logica. Di certo Binotto quando era DT ha fatto molto bene, la macchina ’17 e ’18 era molto competitiva. Nel ruolo di TP ha avuto la sfortuna di incappare in due stagioni veramente complicate per tanti, tanti aspetti.”

Perna sembra essere fiducioso su Binotto, nonostante i pessimi risultati. La Ferrari è in un momento complicato, da cui deve necessariamente venire fuori, non importa se e quante teste cadranno, ciò che conta è rivedere la Ferrari lottare per il titolo.

Giuseppe Piccininni
Giuseppe Piccininni
Graduated Computer Science student. Articolist for F1sport.it, FIA Accredited. Twitter: @MasterOfPeppe

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com