Imola, 31 ottobre 2020 – Programma intenso nella giornata inaugurale del primo Gran Premio dell’Emilia Romagna per tutti i team che nello sperimentare l’inedito formato su tre giorni, hanno effettuato oggi sia l’unica sessione di prove libere che le qualifiche. Queste ultime non hanno particolarmente sorriso alla Scuderia Ferrari che domani alle 13.10 CET, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola schiererà una vettura in quarta fila e l’altra in settima in una sessione che, soprattutto per Charles Leclerc, si è giocata sul filo dei millesimi.
Q1. Allo scattare del semaforo verde i due piloti della Scuderia sono scesi subito in pista per portare a casa un tempo. Charles, con gomme Soft, ha immediatamente passato il turno sfrecciando in 1’15”123 davanti alle tribune del rettilineo principale sulle quali, pur non potendo accedere di persona, alcuni Scuderia Ferrari Club non hanno voluto far mancare il proprio supporto alla squadra esponendo i propri striscioni. Sebastian ha invece dovuto effettuare un tentativo con un treno di Soft nuove passando il turno con 1’15”705.
Q2. Nella seconda fase Charles e Seb hanno provato a qualificarsi con la mescola Medium per poterla montare al via della gara. I due piloti hanno effettuato due tentativi ciascuno: Charles ha ottenuto 1’15”625 migliorandosi fino a 1’15”338; mentre Seb ha fatto segnare 1’16”302 e poi 1’15”817. Il monegasco era decimo, il tedesco quindicesimo, e così entrambi sono rientrati ai box per montare gomme Soft e lanciarsi ancora una volta. Charles ha passato il turno in 1’15”017, mentre Sebastian ha ottenuto il 1’15”385 e poi 1’15”274, tredicesimo tempo che è però stato cancellato per superamento dei limiti della pista relegando il tedesco una posizione più in basso.
Q3. Nella fase finale Charles ha effettuato altri due tentativi con gomme Soft. Nel primo ha ottenuto 1’14”812, scendendo poi a 1’14”617. Dietro ai primi tre, i piloti dal quarto all’ottavo posto erano racchiusi in meno di due decimi e così Charles si è ritrovato con il settimo tempo a 44 millesimi dalla terza fila e a 114 dalla quarta posizione di Pierre Gasly. Il monegasco dovrà prendere il via della corsa con gomma Soft, mentre Sebastian avrà libertà di scelta per cercare di impostare al meglio una gara che deve essere all’insegna della rimonta. |
|