Rimettete la Formula 1 in chiaro !

La Gazzetta dello Sport ha pubblicato di recente un articolo in cui evidenzia una drammatica caduta degli ascolti TV della Formula 1. Una scoperta che ha il sapore dell’acqua calda, qualcuno si aspettava qualcosa, forse, di diverso?

In Italia si segue la Formula 1 solo se la Ferrari vince, ed ora, vincono tutti tranne lei… vince pure l’Alpha Tauri… In Italia si vede la F1 solo in pay tv e sono sempre meno quelli che se la possono permettere… Non sarà l’ora di rimetterla in chiaro?

Sull’immagine in evidenza dell’articolo del quotidiano rosa si legge: “Fonte Sky”. Eh certo! Fonte sky, solo su Sky si può vedere in diretta, altrimenti in differita (dopo ore) su TV8. Nel pezzo si evidenzia come gli ascolti si siano ridotti del 14% rispetto al 2020 e si specifica che si tratta di calo non crollo. Diciamo pure che un abbassamento da un anno all’altro di un 14,7% (per essere precisi) si definirebbe crollo in TV poi se vogliamo addolcire la pillola – qualcuno si potrebbe risentire – va bene pure calo, ma sempre 14,7% resta… 

Immagine oscurata nel rispetto del copyright

Allora che fare? Appellarsi al buon senso di Domenicali, sperare in formule antiche come quella auspicata nell’articolo di un ritorno di grandi marchi, politica già attuata da Mosley nei primi anni 2000 poi fallita con il fuggi fuggi di tutti i grandi marchi (Bmw, Toyota, Honda) ed all’epoca non c’era di certo il covid.

Allora che fare? ripeto io. Forse semplicemente riaprire le trasmissioni di questo spettacolo motoristico alle reti nazionali in chiaro, Rai o Mediaset e magari pretendere compensi contrattuali più moderati visto che lo spettacolo offerto in questi ultimi anni non è proprio da grido, anzi da sonno. Basterebbe poco, riportare la Formula 1 al centro delle “tavole” da pranzo italiane ma anche Europee, visto che anche in Europa in chiaro è raro vederla.

Ci meritiamo questo? Si merita questo la Formula 1, Fate presto rimettetela in chiaro! magari con men o urla e più oculatezza…


Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato