F1 | Ufficiale, Renault si chiamerà Alpine F1 Team

A partire dalla stagione 2021, il team del Groupe Renault si chiamerà Alpine F1 Team. La squadra sarà equipaggiata con la power unit Renault E-TECH

Convertendo in Alpine il nome del team a partire dalla stagione 2021, il Gruppo Renault ha scelto di mettere i colori dell’eccellenza francese al centro della Formula 1. Già riconosciuto per record e successi nell’endurance e nel rally, l’Alpine trova naturalmente il suo posto nel prestigio, nelle prestazioni e negli standard elevati della Formula 1.

Per Alpine, questo è un passaggio chiave per accelerare lo sviluppo e l’influenza del marchio, con il team che continuerà a beneficiare dell’esperienza unica di Renault nei propulsori ibridi mantenendo il marchio E-Tech.

La firma del nuovo patto della Concordia, il tetto di budget e l’implementazione del nuovo regolamento tecnico dal 2022, confermano la determinazione del Gruppo di voler tornare sul podio e vincere con i suoi nuovi colori.

Luca De Meo (CEO Renault):

“Alpine è un marchio bellissimo, potente e vibrante. Portando Alpine, simbolo dell’eccellenza francese, nella più prestigiosa delle discipline automobilistiche mondiali, confermiamo il nostro impegno nel voler continuare la nostra avventura come produttore all’interno della categoria. Alpine porterà i suoi valori anche nel paddock della F1: eleganza, ingegno e audacia”.

Cyril Abiteboul (Team Principal Renault):

“Questo cambiamento arriva in un momento chiave per la squadra e per lo sport. Alpine porta un nuovo significato, nuovi valori e colori al paddock, con lo spirito di competizione di altri mondi. Questi saranno gli asset nella preparazione delle scadenze del 2022. Il nuovo quadro regolamentare e finanziario creerà le condizioni per uno sport automobilistico più equo nella sua ridistribuzione delle entrate; più semplice e progressista nella sua governance. L’implementazione del “budget cap” metterà fine alla ‘corsa agli armamenti’ e consentirà di misurare il valore sportivo delle squadre firmatarie. Alpine avrà il suo posto all’interno della Formula 1 e potrà lottare per la vittoria”.