Il team principal di casa Mercedes fa chiarezza sulla decisione presa dal muretto su Lewis Hamilton, che vince la gara di Silverstone su tre ruote. Nel prossimo weekend di Formula 1 Pirelli metterà a disposizione una mescola più morbida, ma occhio alle temperature più elevate.
Silverstone, primo atto. Una gara costante quasi fino alla fine. A rompere la monotonia ci sono stati gli incidenti che hanno visto coinvolti Magnussen e Kvyat.
Colpo di scena nel finale: le gomme delle due Mercedes iniziano a cedere, così come quelle della McLaren di Carlos Sainz. Hamilton, ormai all’ultimo giro, prosegue e termina la corsa su tre ruote. Il suo compagno di squadra fa sosta al pit-stop cercando di salvare il salvabile. Una gara che fino ad allora sembrava essere favorevole alla scuderia tedesca.
Max Verstappen in seconda posizione avrebbe potuto spingere di più e probabilmente vincere la gara. Ma dal muretto Red Bull non si fidano delle gomme e decidono di far fermare al pit-stop il pilota olandese.
Diversa invece la strategia in casa Mercedes. Dopo quando accaduto a Valtteri Bottas, si decide di lasciar continuare a correre Hamilton che nel mentre rimane senza una gomma.
“Questa è stata esattamente la discussione che abbiamo avuto al pit-wall. Avevamo abbastanza distanza da Max (Verstappen, n.d.r.), ma era rimasto solo un giro, quindi la decisione presa è stata quella di non fermarsi ai box, e a quel punto tutto sembrava stesse andando bene” così dichiara il team-principal austriaco Toto Wolff, aggiungendo poi: “La gomma anteriore sinistra di Hamilton era in condizioni migliori di quella di Bottas. Con il senno di poi, un pit-stop sarebbe probabilmente stato migliore, ma alla fine non sappiamo cosa abbia causato il guasto”.
Il numero uno della scuderia tedesca non è inoltre sorpreso del pit-stop in casa Red Bull. È stato effettuato in via precauzionale (per evitare il collasso delle gomme, n.d.r.) e anche per assicurarsi un punto extra per il giro veloce. In un momento in cui ormai Bottas era fuori dai giochi.
Si esprime poi sugli pneumatici forniti da Pirelli: “la gomma anteriore sinistra è molto usata qui a Silverstone. Allo stesso tempo, ci sono stati numerosi incidenti che hanno lasciato molti detriti di carbonio sulla pista.”
Per il secondo appuntamento di Formula 1 a Silverstone dal 7 al 9 agosto Pirelli ha deciso di mettere a disposizione una mescola diversa: saranno C2, C3 e C4 gli pneumatici (più morbidi, n.d.r.) che si utilizzeranno nel Gran Premio del 70 Anniversario. Attenzione però: sono previste temperature più elevate rispetto allo scorso weekend!