Lewis Hamilton conquista l’ennesima vittoria della sua carriera in Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps, davanti al suo compagno di squadra Valtteri Bottas, per un dominio Mercedes mai messo in discussione dagli avversari.
Mercedes dimostra anche in Belgio di essere lo standard della Formula 1 moderna. Gli uomini di Toto Wolff hanno gestito in maniera perfetta la gara consci della propria forza e della totale inesistenza degli altri, fatta eccezione per Verstappen.
La partenza è stata regolare per entrambi i piloti con Hamilton mai realmente impensierito dal compagno di scuderia e in totale controllo della gara dal primo all’ultimo giro.Da segnalare alcune note di colore nei Team radio dei due piloti.
Bottas ha chiesto al suo muretto se avesse a disposizione la modalità “Push” più performante del suo motore. L’Ingegnere di pista gli ha comunicato che entrambe le macchine non avrebbero usato questa mappatura del motore.
Un espediente che i responsabili delle Frecce d’Argento hanno ritenuto non necessario per incamerare l’ennesima doppietta degli ultimi anni.
In fase di ripartenza dopo l’ingresso della Safety Car a causa dell’incidente che ha visto coinvolti Giovinazzi e Russell, Hamilton, dopo aver forse esagerato con l’utilizzo della componente ibrida della sua Power Unit ha lamentato un calo di potenza prontamente risoltosi dopo qualche giro e forse l’utilizzo di una modalità di motore più conservativa.
Resta da vedere se a partire da Monza, l’utilizzo di una unica mappatura in gara permetterà agli avversari di avvicinare il Team di Brackley ma il destino di questa stagione di Formula 1 sembra già segnato in favore dei tedeschi.
Nelle ultime fasi di gara ai due piloti è stato chiesto di evitare i cordoli e gestire gli pneumatici memori di quanto fosse successo a Silverstone.
A conferma delle emergenti difficoltà sia Hamilton che Bottas si sono resi protagonisti alla vecchia chicane Bus Stop di uscite comunque ininfluenti ai fini del risultato finale.
In conclusione, Hamilton porta a casa anche il punto assegnato al Giro più Veloce in gara e si avvicina sempre più al record di vittorie di Michael Schumacher, colui che ha battezzato i ritorno alle corse della Mercedes nel 2010.
WHAT A DRIVE! 👊 @LewisHamilton WINS the Belgian GP! pic.twitter.com/2PggsA9S21
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) August 30, 2020