F1 | Ufficiale: Vettel va via

Sebastian Vettel e la Ferrari si separeranno alla fine del 2020. L’annuncio ufficiale pochi minuti fa attraverso i canali social ufficiali della Scuderia.

| di Alessandro Francese

Che tra le parti ci fosse una certa rigidità lo si era capito da tempo. Il rapporto tra Sebastian Vettel e la Scuderia Ferrari non continuerà oltre il 2020.

La richiesta di Vettel di avere un contratto pluriennale non è stata accolta, da qui lo stallo e la rottura della trattativa. Finisce così un matrimonio iniziato nel 2015 con grandi premesse e poche soddisfazioni.

Il rendimento di Vettel è andato in calando nelle ultime due stagioni. Il suo ingaggio faraonico non è mai stato motivato dal suo rendimento in pista.

“La mia relazione con la Ferrari finirà alla fine del 2020” dice Vettel.

“Il team e io abbiamo compreso che non volgiamo continuare oltre la fine di questa stagione”

Binotto dichiara:

“Questa decisione è stata presa in accordo con il pilota”

Se le parti erano in forte disaccordo la rottura è giusta. Vettel non avrebbe mai accettato di fare la spalla a Leclerc. Questione più di onore che di riduzione d’ingaggio.

Ora tra i papabili che lo potrebbero sostituire si fanno i nomi di Carlos Sainz e Daniel Ricciardo. Ancora una volta, come più volte accaduto in questi anni, la Ferrari fa una scelta di rottura. Sarà di nuovo un nuovo inizio. Se si guarda la concorrenza, Mercedes nello specifico, si evince che la loro forza è anche la continuità.

Alonso, Vettel, Raikkonen, Arrivabene, Binotto. In questi anni di dominio Mercedes abbiamo visto una Ferrari dai mille volti. Speriamo inizi una strada nuova, chiara, finalmente di continuità incentrata su Leclerc.

Quando a Vettel, per lui e per la Scuderia, l’augurio di finire il 2020 nel migliore dei modi ritoccando la voce vittorie ora ferma a quota 14.

Di seguito il comunicato ufficiale:


Alessandro Francese

Appassionato di sport, motori e Alfa Romeo ho sempre cercato di fare dei miei interessi un lavoro. Dalla tesi su Gianni Brera al mio impegno quotidiano in una concessionaria, almeno in parte, credo di esserci riuscito. Questo però è solo l'inizio! "Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere." Cit. Ayrton Senna

One thought on “F1 | Ufficiale: Vettel va via

Comments are closed.