F1 | Brasile: Max Verstappen alla seconda pole in carriera

E’ di Max Verstappen la pole nelle qualifiche del GP del Brasile. Ad Interlagos l’olandese guida autorevolmente tutte e tre le sessioni, confermando i progressi della monoposto anglo-austriaca.

di Filippo Toffanin

Vettel si piazza  in seconda posizione, non distante da Mad Max. Una Ferrari di altro spessore rispetto a quanto visto ad Austin, che torna a palesare pregi e difetti già noti: grande velocità nel dritto, sofferenza nel misto ad alto carico aerodinamico. Chiude il podio virtuale del Sabato Lewis Hamilton: casco dedicato al Brasile e prestazione degna di un sei volte Campione del Mondo. Ha estratto quello che serviva dal cilindro, andando oltre le prestazioni di una Mercedes apparsa in difficoltà – molto più dei rivali – con il controllo delle temperature.

F1 | Brasile: 2019, Red Bull in Qualifica

Al primo anno in Ferrari, Charles Leclerc è però il pole-man dell’anno: sette i giri più veloci in qualifica. Traguardo non eguagliabile dai competitor, seppur migliorabile dal monegasco. Un Leclerc che anche oggi ha fatto vedere cose molto interessanti. Per nulla condizionato dalla penalità di dieci posizioni dovuta alla sostituzione del motore, il numero sedici in Rosso ha dato filo da torcere sia a Verstappen che al compagno di squadra. Leclerc unico, per altro, a qualificarsi con gomma media nel Q2 con un tempo di poco inferiore a quello di Verstappen, avvantaggiato dalla mescola più morbida. Una scelta strategica che potrebbe portare il giovane ferrarista a giocarsi qualcosa di più di un piazzamento a punti.

Deludono le secondo guide: Bottas conclude quinto, staccato di quasi due decimi dal compagno di squadra. Subito dietro di lui Albon, non particolarmente a suo agio sul tracciato di San Paolo. Una qualifica per entrambi anonima, senza sussulti. Chiudono la Top Ten un ottimo Pierre Gasly, che festeggia così il rinnovo con il team satellite Red Bull, i redivivi Romain Grosjean e Kimi Raikkonen, e Kevin Magnussen. Il ritorno di Alfa Romeo ed Haas nel Q3 ha del sorprendente, sperando che qualcuno non senta il bisogno di adombrare sospetti sulla liceità delle prestazioni dei due team. Vero Max?

F1 | Brasile: 2019, tempi delle qualifiche

Filippo Toffanin

Filippo Toffanin
Filippo Toffaninhttps://filippotoffanin.com/
Professionista della logistica, musicista amatoriale, e grande appassionato di F1.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com