F1 | Austin: Valtteri Bottas riporta in pole la Mercedes

Valtteri Bottas conquista una pole inaspettata in una qualifica tiratissima. Dietro al finlandese Vettel, Verstappen, Leclerc ed Hamilton. Sesto Albon. I primi cinque racchiusi in meno di tre decimi. Domani la gara si preannuncia molto interessante.

Valtteri Bottas riporta la Mercedes in pole position dopo ben 7 GP, con tanto di nuovo record della pista di Austin. Il finlandese ha fatto la differenza nel Q3, soprattutto nei confronti del team-mate Hamilton. L’inglese (quasi) sei volte campione del mondo ha deluso le attese, non andando oltre il quinto posto.

Alle spalle di Bottas in prima fila partirà Sebastian Vettel con la Ferrari, con il tedesco che è stato più rapido del compagno Charles Leclerc, oggi quarto. Tra i due ferraristi il pilota della Red Bull Max Verstappen. La seconda Red Bull di Alexander Albon si è classificata in sesta posizione.

Queste qualifiche sono state a dir poco emozionanti, con i primi cinque piloti racchiusi in meno di tre decimi. Domani la partenza sarà a dir poco rovente, se si guarda le prime tre file soprattutto.

Dietro ai tre top-team troviamo le due McLaren Renault con Carlos Sainz settimo davanti a Lando Norris. Completano la top-ten Daniel Ricciardo con la Renault, davanti alla Toro Rosso di Pierre Gasly. In Q2 eliminati Hulkenberg, Magnussen, Kvyat, Stroll e Grosjean.

Deludono ancora una volta in qualifica le Alfa Romeo Racing: Giovinazzi non è andato oltre il sedicesimo posto, davanti al team-mate Raikkonen. Chiudono la griglia Russell, davanti alla Racing Point di Perez e l’altra Williams di Robert Kubica.

Domani sarà determinante la gestione delle gomme, con la probabilità di un solo stop, salvo eventuali ingressi della safety car.

La Mercedes sarà la favorita per la vittoria del GP, soprattutto dopo quanto visto venerdì nella simulazione del passo gara.

Ma Ferrari e Red Bull di certo non staranno lì a guardare. I presupposti per una gara entusiasmante ci sono tutti. La gara scatterà alle ore 20 10 italiane.

Alberto Murador