Introduzione alle novità tecniche F1 2021

La nuova era della F1: con una conferenza stampa ad Austin, il management di Liberty Media ha annunciato i non pochi cambiamenti ai regolamenti tecnici e sportivi che entreranno in vigore nel 2021. Con non poche novità. Diamo una rapida anteprima alla componente tecnico/estetica. 

| di Francesco Svelto

Ad Austin, con una conferenza stampa appena conclusa, il massimo management della F1 ha presentato dei rendering con le immagini rappresentanti le forme che assumeranno le monoposto a partire dalla stagione agonistica 2021.

Diversi aspetti erano già stati annunciati nelle settimane scorse ma con la giornata di oggi si è arrivata all’ufficialità di alcuni concetti tecnici che regolamenteranno le monoposto che vedremo tra meno di un anno e mezzo.

Innanzitutto c’è l’aspetto estetico, le nuove monoposto (immagini sotto) appariranno più filanti e snelle. Questo a causa delle ali anteriori semplificate con ali posteriori più grandi, il ritorno – seppur parziale, non sarà certamente quello di inizio anni 80 – dell’effetto suolo che si tradurrà un incremento di aerodinamica sotto la scocca. Infine la possibilità per i piloti di poter battagliare in scia l’un l’altro con una percentuale di turbolenze notevolmente ridotta da parte della macchina che precede (si parla di una perdita di efficienza di 10% massimo dal 2021 a cospetto del circa 40% attuale, un incremento di grip notevole per il pilota che segue e che si accinge al sorpasso).

In aiuto verranno – oltre alle ali anteriori semplificate e già citate – anche quelle alette che si snodano al di sopra delle ruote anteriori. Infine avremo un disegno delle sospensioni notevolmente semplificato oltre, ovviamente, agli pneumatici a spalla bassa con cerchi da 18 pollici che Pirelli già sta testando in queste settimane.

Di seguito potete ammirare i rendering diffusi in questi minuti ma a breve vi proporremo anche un approfondimento sui cambiamenti applicati al regolamento sportivo e i nuovi vincoli finanziari che entreranno in vigore.

 

 

Di seguito la conferenza stampa integrale da YouTube: